News

  • Trasporto rifiuti: nuovo regolamento per le ditte

    Fino a trenta chili di rifiuti, pericolosi e non, potranno essere trasportati in proprio dalle ditte e conferiti autonomamente agli impianti di smaltimento senza iscrizione ed autorizzazione. Lo prevede un passus della Legge Omnibus approvata nei giorni scorsi ora in attesa di pubblicazione. Di seguito la situazione del trasporto rifiuti in provincia di Bolzano.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    USP- Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2007 il numero dei residenti in provincia di Bolzano raggiunge le 493.910 unità, avvicinandosi così alla soglia del mezzo milione di abitanti. Anche il capoluogo supera nuovamente i 100.000 abitanti. L’incremento demografico è da ricondursi per oltre il 70% ai movimenti migratori, mentre il tasso di natalità rimane basso.

  • Opere pubbliche 2007 - ASTAT

    USP - Nel 2007 in provincia di Bolzano, sono state eseguite opere pubbliche per 872 milioni di euro, con un aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto risulta dal notiziario dell’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT). In analogia a quanto verificatosi negli ultimi anni, la maggior parte delle opere pubbliche è stata realizzata nel settore Trasporti, in totale 254 milioni di euro. Al secondo posto si colloca il settore Acqua, energia e comunicazione, con 146 milioni di euro di opere pubbliche eseguite. Entrambi i settori registrano un’incidenza complessiva del 45,8%, quasi la metà del totale delle opere pubbliche.

  • Saurer: sostegno della Provincia per la soluzione del problema asili a Bolzano

    Più personale, un terreno nel quale installare un prefabbricato, un contributo per l’arredo ed il sostegno tecnico, questa l’offerta avanzata dalla Giunta provinciale al Comune di Bolzano su proposta dell’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, per ovviare al problema degli asili nido nel capoluogo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 09 al 16 giugno 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Lavori lungo la strada statale della Valle Aurina

    Senso unico alternato lungo la strada statale della Valle Aurina nei pressi di Brunico dal 9 al 27 giugno

  • Laimer inaugura il sentiero "Oswald von Wolkenstein" nel parco dello Sciliar

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha inaugurato questa mattina (6 giugno) a Siusi il nuovo sentiero allestito nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio, tra Bagni di Razzes e Salego. Il percorso è stato dedicato al poeta Oswald von Wolkenstein.

  • Medaglie altoatesine ai campionati europei dei taglialegna

    Si confermano ai vertici a livello europeo i taglialegna altoatesini. Ottimi risultati, anche quest’anno, sono stati colti dai rappresentanti della nostra provincia che hanno partecipato alla rassegna continentale in Norvegia assieme a ragazzi provenienti da 13 paesi.

  • Risanato il "Waalweg" di Marlengo, sopralluogo dell'assessore Widmann

    Sopralluogo dell’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann per prendere visione del risanamento e della messa in sicurezza del sentiero d’acqua, meglio conosciuto come Waalweg, di Marlengo. "Si tratta di un patrimonio turistico importante per tutta la zona - ha spiegato Widmann - che meritava un intervento in grado di rivalutarlo".

  • Conferenza sulle donne nel periodo delle opzioni (13 giugno)

    La storia personale di alcune donne sudtirolesi nel periodo delle opzioni sarà al centro di una conferenza che avrà luogo venerdì 13 giugno, alle ore 20,00 presso la Biblioteca di Terlano, in via Principale,7.