News

  • Agenzia per l’ambiente e Comuni nuovamente impegnati per la tutela dell’aria.

    Proseguono gli sforzi per migliorare la qualità dell’aria in provincia di Bolzano. Presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA, nella mattinata di oggi, giovedì 12 giugno, si è tornato a riunire l’apposito Tavolo tecnico. I Comuni rappresentati hanno espresso l’opinione condivisa di invitare i responsabili dell’Autostrada del Brennero a ragionare su possibili interventi per contrastare le emissioni di ossidi di azoto.

  • Assistenti familiari in Alto Adige, ricerca dell'Osservatorio sulle immigrazioni

    Sono circa 1.300 le assistenti familiari straniere "regolari", le cosiddette badanti, in Alto Adige. Questo il dato principale che emerge da uno studio realizzato da Synergia su incarico dell’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni. Per regolarizzare il fenomeno occorre più formazione e un migliore raccordo tra domanda e offerta.

  • Pubblicato dall’Intendenza scolastica italiana il Piano provinciale di aggiornamento

    L’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana informa che è stata pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo relativo al “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2008/2009.

  • Impianti di depurazione: date, costi, sviluppi - Conferenza stampa dell'ass. Laimer il 17 giugno

    L’assessore all’ambiente, Michl Laimer, ha convocato una conferenza stampa presso il depuratore di Sinigo, martedì 17 giugno, alle ore 10,00, per illustrare lo stato dell’arte in materia di depurazione delle acque a livello provinciale.

  • Giovani in cifre - 2006 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT diffonde in questi giorni il fascicolo "Giovani in cifre - 2006". In una veste editoriale inedita, viene qui raccolta una ricca messe di dati, in forma di tabelle e grafici, desunti dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’Istituto nazionale di statistica ISTAT, condotta dall’ASTAT nel 2006.

  • Le date delle prove degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado

    Gli esami di maturità inizieranno il 18 giugno con la prova scritta di italiano

  • Fine della scuola... con recupero debiti!

    Le vacanze sono alle porte, ma per alcuni studenti l’estate sarà "spesa" a recuperare i debiti formativi

  • Fiabe nel "Giardino proibito" di Castel Trauttmansdorff (13 giugno)

    Fiabe “terrificanti” nel Giardino proibito di Castel Trauttmansdorff durante le serate dei venerdì estivi. La manifestazione si svolge in lingua tedesca.

  • Bollo auto, dal 1° gennaio 2008 effettuati 23.000 pagamenti via Internet e Bancomat

    Dall’inizio dell’anno pagare la tassa automobilistica provinciale è ancora più comodo e facile, i proprietari di veicoli a motore, infatti, hanno la possibilità di utilizzare il proprio bancomat o il proprio accesso al servizio di internet banking. Dal 1° gennaio 2008 oltre 23.000 utenti hanno scelto di pagare la tass automobilistica vai Internet o con il Bancomat.

  • Nuova linea di autobus per Pineta di Laives, il 17 giugno la presentazione

    Per la prima volta Pineta di Laives sarà pienamente collegata ad una linea di autobus del servizio pubblico. Destinazioni, tracciati e orari saranno presentati martedì 17 giugno dall’assessore alla mobilità Thomas Widmann nel corso di una conferenza stampa.