News

  • A Prissiano avviata costruzione del primo insediamento abitativo CasaClima Oro

    A Prissiano sorgerà il primo insediamento abitativo dell’Alto Adige e dell’arco alpino con standard CasaClima Oro ed un consumo di 1 litro. La posa della prima pietra per il centro abitativo "Sandpichl Prissian" è avvenuta oggi, martedì 21 ottobre.

  • Successo per le Porte aperte alla "Mattei" di Bressanone

    Si è svolta qualche giorno fa la “Giornata delle porte aperte“ presso la Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio "Enrico Mattei" di Bressanone. Numerosi i cittadini che ne hanno approfittato per informarsi.

  • Inaugurata la mostra “Tuoni e fulmini” al Museo di scienze naturali

    Fino al prossimo 22 febbraio al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano è aperta la mostra dedicata a tuoni e fulmini, agenti atmosferici spettacolari e maestosi. Insieme alla mostra sono previsti workshop e conferenze a tema.

  • Più sicura la strada tra Merano e Avelengo

    Un mese prima del previsto si sono conclusi i lavori di consolidamento dei versanti sulla strada provinciale Merano-Avelengo. "Con questi interventi è stata aumentata la sicurezza per gli utenti della strada", sottolinea l’Assessore provinciale ai Lavori pubblici.

  • Conclusi i primi sondaggi geologici per la tratta sud del tunnel del Brennero

    Nelle scorse settimane gli esperti della Provincia hanno effettuato i sondaggi idrogeologici per esplorare il terreno in vista della realizzazione della tratta di accesso sud del tunnel di base del Brennero. La prima fase dei sondaggi in Bassa Atesina si è conclusa, i risultati dimostrano che non sussistono particolari problemi a livello geologico e quindi neppure motivi per escludere il progetto di un tunnel.

  • Territorio insediativo in Alto Adige - 2007 - ASTAT

    In provincia di Bolzano il territorio insediativo, cioè "potenzialmente insediabile", si estende su una superficie di 48.612 ettari. I risultati rispecchiano la situazione di marzo 2007 ed indicano che il 71,6% del territorio insediativo è ancora utilizzabile, mentre il 28,4%, quindi più di un quarto, è già sfruttato. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi a partire da oggi nella pubblicazione-ASTAT "Territorio insediativo in Alto Adige - 2007".

  • Chiusure temporanee sulla statale del Brennero a Pineta di Laives

    Da domani, martedì 21 ottobre, fino al 15 dicembre 2008 il transito lungo la statale del Brennero a Pineta di Laives subirà delle interruzioni causa l’esecuzione dei lavori per la circonvallazione di Laives.

  • Concorso di idee circonvallazione di Selva di Val Gardena

  • Touriseum: il 26 ottobre la "Festa del castello"

    Festa del Castello a Trauttmansdorff domenica 26 ottobre: tra i protagonisti musicali figurano “Dor Doggi sing”, “Opa’s Diandl” e “Aronne Dell’Oro”. Ma saranno accontentati anche i fan di Sissi: famosi attori sudtirolesi porteranno in scena il soggiorno dell’imperatrice a Merano, per la regia di Torsten Schilling. La festa inizia alle 10.30.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 20 ottobre 2008

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (20 ottobre) e successivamente illustrate dal Presidente.