News

  • Da venerdì 7 chiusura invernale del Passo Erbe

    Dal 7 novembre scatta la chiusura invernale della strada provinciale per Passo delle Erbe.

  • Nuova Giunta: Durnwalder incontra Pd e Pdl

    Incontrando oggi (mercoledì 5) le delegazioni di Pd e Pdl, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avviato le consultazioni politiche che dovranno portare, dopo le trattative in accordo con i rispettivi partiti, alla composizione della nuova Giunta provinciale e della Presidenza del Consiglio.

  • La Provincia cede parte del proprio pacchetto azionario della Brennercom Spa

    La Provincia ha deciso di cedere una quota delle proprie azioni “Brennercom” e di mantenere quindi solamente il 40 per cento del capitale sociale della società di telecomunicazioni altoatesina.

  • Alla biblioteca "Teßmann“ conferenza sulla lingua giovanile

    La biblioteca provinciale "Teßmann“ di Bolzano e il servizio lingue del Südtiroler Kulturinstitut invitano a una conferenza con il professor Peter Schlobinski. Appuntamento il 12 novembre alle 20 sul tema della lingua giovanile. Titolo della conferenza: "Secco geil und alles easy?“

  • Inaugurata a Bolzano la mostra interattiva del Goethe Institut "Herzliche Grüße" attorno alla lingua tedesca

    La mostra “Herzliche Grüße” del Goethe Institut ha l’obiettivo di stimolare interesse ed approfondire la conoscenza della lingua tedesca, sia essa lingua madre, seconda lingua o lingua straniera. Inaugurando l’esposizione questa mattina, mercoledì 5 novembre, presso il Centro Trevi a Bolzano, l’assessore provinciale alla scuola tedesca Otto Saurer ha auspicato l’abbattimento delle barriere linguistiche ed il dialogo e la comprensione fra i tre gruppi etnici.

  • Foto dei Parchi naturali altoatesini in esposizione a Egna

    "Guardare e vedere" è il nome della mostra fotografica dedicata ai sette Parchi naturali dell’Alto Adige allestita dall’Ufficio provinciale per i Parchi naturali. Le immagini realizzate da fotografi amatoriali del gruppo "Naturfotografen Strix" saranno esposte negli spazi antistanti il Municipio di Egna da domani, 6 novembre, fino al 18 dicembre.

  • Presentato il programma delle manifestazioni per il Bicentenario hoferiano del 2009

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e dal professor Andreas Khol, coordinatore della sfilata delle associazioni tradizionali a Innsbruck, il programma delle manifestazioni per il bicentenario hoferiano che avrà luogo il prossimo anno. Il programma prevede una novantina di eventi che culmineranno nella sfilata delle associazioni tradizionali che avrà luogo il 20 settembre 2009 ad Innsbruck.

  • Lingue per bambini con Hocus & Lotus: l'8 novembre premiazione della caccia al tesoro

    INVITO - Sabato 8 novembre 2008 nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, verso le ore 16.00 si svolgerà la premiazione dei primi gruppi di bambini che parteciperanno con successo alla caccia al tesoro nell’ambito del pomeriggio linguistico con Hocus & Lotus organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il VKE.

  • Il 7 novembre serata di geologia e musica in Val Badia

    Nell’ambito delle celebrazioni per il 30esimo anniversario di fondazione del parco naturale Puez-Odle, venerdì 7 novembre si terrà una serata di geologia e musica presso la sala delle associazioni di San Leonardo, nel Comune di Badia.

  • Gestione dei rischi naturali, al via il progetto Interreg "AdaptAlp"

    I cambiamenti climatici che stanno investendo anche l’arco alpino impongono nuove misure per la gestione e la prevenzione dei rischi naturali. Un ruolo importante, da questo punto di vista, potrà essere svolto dal progetto Interreg "AdaptAlp", al quale partecipano la Ripartizione provinciale opere idrauliche e l’Eurac.