News

  • “Orientando” per una scelta oculata dopo la terza media (3 e 4 dicembre)

    L’Ufficio orientamento scolastico e professionale organizza due serate informative sui percorsi scolastici e formativi presenti sul territorio dal titolo “Orientando“.

  • Sopralluogo dell’ass. Theiner al nuovo centro riabilitativo di Appiano

    Potrà avviare la propria attività nella primavera del prossimo anno la nuova sede del centro riabilitativo di Appiano dove l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo.

  • Neve: autobus extraurbani in servizio, ma ancora corse sospese per chiusure

    Ritardi nella norma - tra i 10 e i 20 minuti - e corse regolari anche in val d’Ultimo, dove la strada è aperta: la situazione nel servizio di trasporto pubblico con autobus sta tornando alla normalità in Alto Adige dopo il maltempo di ieri, anche se diverse strade restano ancora chiuse. Gli aggiornamenti che l’Assessorato provinciale alla Mobilità ha chiesto alla SAD confermano questo andamento.

  • Bressanone, oltre 70 barriere di protezione per il fossato Snaz

    L’Ufficio sistemazione bacini montani nord ha concluso un progetto iniziato nel 1999 per il consolidamento e la protezione dall’erosione del fossato Snaz (Schnatzgraben), nei pressi di Bressanone, un affluente del Rio di Eores. Sono state realizzate oltre 70 barriere di protezione.

  • Concorso Arge Alp 2009: si cerca la canzone delle Alpi

    Con un concorso la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) cerca la migliore canzone sul tema Alpi. I giovani musicisti delle Regioni membro di Arge Alp possono presentare sin d’ora i loro contributi musicali. In palio premi fino a 15mila euro, iscrizioni entro il 1° marzo 2009. Tutto sul sito www.argealpsound.org

  • “Responsabilità sociale ed economia” al centro del Tavolo di discussione di “Cultura Socialis”

    Si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro del tavolo di discussione sul tema “responsabilità sociale ed economia” nell’ambito dell’iniziativa “Cultura Socialis” convocato dal direttore della Ripartizione politiche sociali della Provincia, Karl Tragust, nonché sostenuto ed ospitato dalla Camera di Commercio di Bolzano. Il Tavolo di discussione è stato organizzato dalla società “Chiron – Formazione e ricerca” ed il ruolo di moderatore è stato svolto da Bernd Karner della “Chiron”.

  • Neve: nella giornata oltre 550 interventi dei vigili del fuoco

    La situazione nel traffico ferroviario si è normalizzata in tutto l’Alto Adige, alcune strade sono riaperte o lo saranno nelle prossime ore, ma in diverse zone permane lo stato di emergenza: questo l’ultimo aggiornamento della Protezione civile provinciale che coordina le operazioni dalla centrale operativa di Bolzano. I viglio del fuoco volontari sono intervenuti 550 volte.

  • Manager del turismo: consegna diplomi il 5 dicembre

    Venerdì 5 dicembre si conclude il corso per manager del turismo, promosso dall’Assessorato provinciale al Turismo con Alto Adige Marketing e l’unione provinciale delle Associazioni turistiche. L’assessore Thomas Widmann consegnerà i diplomi a Bolzano.

  • Crisi economica: Frick e Comina a sostegno di aziende e cooperative di garanzia

    Nel caso di mancato pagamento a seguito della crisi congiunturale, la Provincia interviene a coprire l’80% della garanzia fornita all’azienda e la rimborsa alle cooperative di garanzia attive in Alto Adige: "Questa garanzia specifica della Provincia dovrebbe facilitare l’accesso delle aziende ai crediti bancari", sottolineano gli assessori Werner Frick e Francesco Comina, che hanno proposto la misura approvata oggi dalla Giunta.

  • Neve: proseguono gli interventi in tutta la provincia

    90 Vigili del Fuoco volontari assieme a quelli del Corpo permanente sono in piena attività in tutta la provincia per eliminare le emergenze dovute alle forti nevicate. Resta ancora acuto il problema della mancanza di corrente elettrica in numerose zone del territorio provinciale.