News

  • Neve: 500 interventi e 1400 chiamate alla protezione civile provinciale

    La Protezione civile provinciale ieri (1° dicembre) ha lavorato ininterrottamente per fronteggiare l’emergenza neve sul territorio. Solo la Centrale di emergenza ha coordinato oltre 500 interventi e la Centrale viabilità ha risposto ad oltre 1400 chiamate, un record.

  • Frick: "Completata la riforma del settore artigiano"

    Può considerarsi definitivamente concluso il processo di riforma del settore dell’artigianato. La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha infatti approvato la proposta dell’assessore Werner Frick che costituisce la seconda parte del regolamento di esecuzione della nuova normativa provinciale sull’ordinamento dell’artigianato.

  • “Dialoghi sull'educazione”: riflettere sulla scuola e sulla società (10 dic.)

    Quattro incontri aperti al pubblico promossi dall’assessore Francesco Comina, con la collaborazione dell’Intendenza scolastica in lingua italiana e dell’Università di Bozano. L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 10 dicembre, alle ore 11, presso l’Assessorato in Piazza Sernesi, 3 a Bolzano.

  • Autobus nuovamente circolanti in val Passiria e sulla Dobbiaco-Cortina

    Dopo la forte nevicata la situazione nel trasporto pubblico locale sta gradualmente tornando alla normalità: l’Assessorato provinciale alle mobilità comunica che attorno a mezzogiorno sono riprese le corse degli autobus tra Dobbiaco e Cortina e quasi interamente anche quelle in val Passiria.

  • Premiate le tesi di laurea per le pari opportunità

    Nell’ambito di una breve cerimonia svoltasi questa mattina nella Sala del Cortile Interno presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale Francesco Comina assieme alla presidente e vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, hanno premiato i lavori che si sono contraddistinti nell’edizione 2008 del concorso per tesi sulle pari opportunità fra uomo e donna. Al primo posto una tesi sulle mutilazioni genitali femminili presentata da Chiara Marcocci.

  • Festa di S.Barbara il 4 dicembre a Bressanone

    INVITO - Giovedì prossimo, 4 dicembre 2008, alle ore 11.00, presso il cantiere per la circonvallazione di Bressanone gli operari addetti alla costruzione della galleria festeggeranno la patrona Santa Barbara. Alla cerimonia saranno presenti l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ed il direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani.

  • Widmann e i dati sul turismo: intervenire sulle conseguenze della crisi economica

    Dopo otto anni per la prima volta la stagione estiva del turismo ha fatto registrare dati stagnanti o con leggero segno negativo in arrivi e presenze. L’assessore provinciale Thomas Widmann sottolinea che la situazione non è preoccupante, "ma bisogna riflettere sulla crisi economica globale e sugli effetti nel settore turistico."

  • Gestione del bilancio familiare, arriva il libretto contabile online

    Come controllare entrate e uscite, far quadrare i conti e pianificare le spese? Un’impresa sempre più difficile per tutti, ma in soccorso arriva il nuovo libretto contabile online del Ctcu che consente di gestire il budget familiare. L’iniziativa, presentata questa mattina (martedì 2), è sostenuta dagli Uffici famiglia ed educazione permanente della Provincia. CON AUDIO

  • Andamento turistico - Settembre-Ottobre 2008 (Astat)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel bimestre settembre-ottobre 2008 si è verificato un calo del 6,4% negli arrivi e del 4,0% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella stagione estiva 2008 gli arrivi sono rimasti pressoché stabili (+0,2%) mentre le presenze sono leggermente diminuite (-0,8%). L’anno turistico 2007/08 si è concluso con un aumento del 2,4% negli arrivi e dell’1,7% nelle presenze.

  • Presentata la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”

    È stata presentata questa mattina dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur la mostra “Mummie. Songo di vita eterna” organizzata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige/Bolzano in cooperazione con i Musei Reiss-Engelhorn/Mannheim. CON AUDIO