News

  • "KidsNet": rete Internet più sicura per i bambini

    Garantire un accesso tutelato per bambini e giovani alla rete di Internet, nelle scuole e in famiglia: questo l’obiettivo del progetto "KidsNet“, su iniziativa dell’Intendenza scolastica tedesca. Oltre 150 scuole sono state dotate di banda larga ma anche di adeguati filtri per rendere più sicura la navigazione in rete.

  • Strada per la Mendola: chiusura prorogata a tutto il 19 dicembre

    Permane la situazione di rischio lungo la strada per la Mendola e la chiusura della Statale 42 viene quindi prorogata fino alle mezzanotte di venerdì 19 dicembre.

  • Patto di stabilità: proposte della Provincia discusse a Roma

    Esenzione dal patto di stabilità dei capitoli di sanità e scuola, in cui la Provincia ha competenza diretta, e del finanziamento dei Comuni: è quanto prevede la proposta elaborata dalla Provincia per disciplinare il patto di stabilità da siglare con lo Stato, discussa a Roma dall’assessore Werner Frick.

  • 18 dicembre: giornata mondiale della migrazione - ASTAT

    In occasione della giornata mondiale della migrazione l’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa sui movimenti migratori internazionali dalla e verso l’Alto Adige. Quasi 30.000 altoatesini vivono all’estero, mentre 32.945 immigrati provenienti da tutto il mondo sono stati accolti in Alto Adige. Le famiglie il cui intestatario è straniero sono 13.911, pari al 7,1% del totale delle famiglie residenti.

  • Presentata dall’assessore Theiner la Relazione Sanitaria 2007

    Qual è lo stato di salute della popolazione locale? La Relazione sanitaria 2007 fornisce risposte dettagliate a questa e ad altre domande sulla sanità altoatesina. Nel corso della conferenza stampa odierna l’assessore alla sanità, Richard Theiner, ha presentato l’annuale Relazione sanitaria con i dati relativi al 2007.

  • Brunico, convitto e mensa per la scuola professionale

    La scuola professionale provinciale di Brunico ad indirizzo gastronomico, potrà contare in futuro su nuovi spazi. In autunno, infatti, prenderanno il via i lavori per la realizzazione del convitto e della mensa. "Per risparmiare - commenta l’assessore Florian Mussner - il progetto è stato affidato agli architetti del Dipartimento ai lavori pubblici".

  • Formazione professionale in mostra all'incontro di Natale con i mass media

    Il livello di eccellenza della formazione professionale in Alto Adige è stato confermato ieri sera (16 dicembre) a Bressanone nel tradizionale incontro natalizio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con i rappresentanti dei mass media. Oltre 150 giornalisti di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno potuto apprezzare l’abilità e soprattutto la creatività degli studenti cuochi in erba della scuola professionale per il commercio, l’industria e l’artigianato Tschuggmall e della scuola alberghiera e alimentare Hellenstainer.

  • Assegnati i lavori per il "Savoy" e la climatizzazione del Consiglio provinciale

    Sono stati assegnati oggi (16 dicembre) presso la sede dell’Ufficio appalti i lavori per la realizzazione di una sede provvisoria per la Scuola professionale alberghiera "Savoy" nell’ex ospedale "L. Böhler" di Merano e per il rinnovo e adeguamento degli impianti di climatizzazione e riscaldamento dei piani terra ed interrato del palazzo del Consiglio provinciale di Bolzano.

  • Durnwalder incontra il console generale americano

    Il console generale degli Stati Uniti a Milano, A. Daniel Weygandt, ha incontrato oggi (16 dicembre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Weygandt, in carica da circa un anno, ha mostrato grande interesse soprattutto verso la situazione economica locale, le tematiche della ricerca e della cooperazione transfrontaliera.

  • "Ambiente fa scuola": anche per l'anno 2008/2009 numerose le adesioni

    "Ambiente fa scuola". Sotto questo motto sono raccolte le varie iniziative di educazione ambientale pensate dal Dipartimento ambiente ed energia per gli alunni delle scuole altoatesine. Le adesioni pervenute finora alle singole proposte sono soddisfacenti