News

  • Parchi naturali: riaprono per fine anno i centri visita in val Pusteria

    Il 30 dicembre aprono due dei sei centri visita dei parchi naturali in Alto Adige. Si tratta di quelli del parco Vedrette di Ries-Aurino a Campo Tures e del parco Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe. Il 3 gennaio invece apre il centro visita situato nel Grand Hotel a Dobbiaco.

  • Ripartizione foreste, controlli sulle motoslitte in zone protette

    Dopo alcune segnalazioni giunte nei giorni scorsi, la Ripartizione foreste della Provincia di Bolzano sottolinea il divieto di utilizzare le motoslitte all’interno delle zone protette. "Nelle prossime settimane - fa sapere una nota della Ripartizione - effettueremo una serie di controlli mirati per colpire gli eventuali trasgressori".

  • Riaperta la strada Chiusa-Gudon

    Da mercoledì 24 dicembre è nuovamente percorribile la strada provinciale che da Chiusa porta a Gudon. I lavori di rettifica della strada, committente l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, vengono sospesi per la pausa invernale e riprenderanno in primavera.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale (primavera 2009)

    È stata pubblicata in questi giorni la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali.

  • Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia in lingua italiana per l’anno scolastico 2009/10 (21 - 23 genn.)

    Le nuove iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana per l’anno scolastico 2009/2010, saranno raccolte nel periodo dal 21 al 23 gennaio 2009.

  • Aperture Musei provinciali durante le vacanze natalizie

    Natale tradizionalmente è un periodo di vacanza e di relax, che può essere sfruttato anche per andare alla scoperta della storia culturale dell’Alto Adige nei Musei provinciali altoatesini, alcuni dei quali aprono appositamente i battenti e prevedono orari particolari per invitare tutti a visitarli.

  • Soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo annuale 2008 condotta dall’Astat per l’Istat emerge come il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato in Alto Adige negli anni 2006-2008 è l’autobus interno al proprio comune (il 40,5% degli intervistati lo utilizza almeno un paio di volte all’anno). Per questo servizio come per il trasporto tra comuni, la soddisfazione riguardo al prezzo del biglietto presenta un marcato incremento rispetto al triennio 2001-2003, pari al 33,9%.

  • Ridanna: messa in sicurezza con reti paravalanghe

    Nella zona di Elles in val Ridanna il limite del bosco si è abbassato di 300 metri per effetto delle valanghe. La Ripartizione provinciale Opere idrauliche interviene con la costruzione di reti paravalanghe nell’area a rischio, situata nel comune di Racines. Un progetto impegnativo in una zona non facilmente accessibile.

  • Rinnovo del Comitato provinciale Pari opportunità: presentazione candidature

    Con l’avvio della XIV Legislatura deve essere nominato anche il nuovo Comitato provinciale Pari opportunità. Associazioni e organizzazioni che si occupano di tematiche specifiche hanno la possibilità di presentare proposte per il rinnovo dell’organismo entro gennaio 2009.

  • Concorso per la direzione dell'Agenzia provinciale per la mobilità

    È pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione di oggi (22 dicembre) il bando di concorso per la direzione dell’Agenzia provinciale per la mobilità. Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 gennaio 2009.