News

  • Variazione: domani Durnwalder a Roma per il federalismo fiscale, poi a Bruxelles

    L’audizione alla Camera in materia di federalismo fiscale, fissata per domani (12 febbraio), costringe il presidente della Provincia Luis Durnwalder ad un cambio di programma in extremis rispetto a quanto già annunciato. Domani mattina Durnwalder sarà a Roma per partecipare all’audizione in Commissione parlamentare, nel pomeriggio dalla capitale volerà a Bruxelles per i due incontri con i commissari UE Barrot e Piebalgs.

  • Esposizione fotografica sul bosco a Bressanone

    Le Ripartizioni provinciali Foreste e Natura e paesaggio propongono la mostra fotografica "Paesaggi forestali in Alto Adige" che farà tappa da lunedì 16 febbraio all’ospedale di Bressanone e successivamente in tutti gli ospedali dell’Alto Adige.

  • Linea ferroviaria Merano-Bolzano: maggiore puntualità

    Velocità ridotta e lavori di manutenzione provocano al momento ritardi e cancellazioni sulla linea ferroviaria Bolzano-Merano. "In collaborazione con tutte le parti coinvolte, visto che della tratta non è competente la Provincia, stiamo lavorando per migliorare la situazione e garantire maggiore puntualità", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Domani 12 febbraio chiusura della strada della Val Senales

    Chiusura al traffico giovedì 12 febbraio, dalle ore 8 alel 10,30, della strada della Val Senales per effettuare alcune esplosioni controllate e far cadere le masse di neve accumulate sui pendii che sovrastano la strada.

  • Mussner discute di ladini, istruzione e economia con la console generale di Austria

    I progetti per la tutela e lo sviluppo della minoranza ladina, il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in Austria e le misure per fronteggiare la recessione economica: questi i temi al centro dell’incontro di oggi (11 febbraio) a Bolzano dell’assessore provinciale alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner con la console generale austriaca a Milano, Theresa Indjein Untersteiner, e il responsabile del dipartimento Alto Adige del Ministero degli Esteri austriaco, Georg Stillfried.

  • La scoperta dell’evoluzione. Lo sguardo di Darwin sulla natura (12 febbr.)

    Conferenza con Ernst Peter Fischer, in lingua tedesca, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito delle iniziative promosse per il “Darwin Day”.

  • A tu per tu con la teoria dell’evoluzione: una discussione a due voci (12 febbr.)

    Un’iniziativa in lingua italiana del Museo di Scienze Naturali nell’ambito del “Darwin Day” con Giuliano Pancaldi ed Emanuele Serrelli.

  • Presentazione 3. edizione di "Street play" il 18 febbraio

    INVITO - Mercoledì 18 febbraio 2009, alle ore 11.30, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico "Torricelli", in via Rovigo 42, a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura in lingua italiana, Christian Tommasini, presenterà l’edizione 2009 di "Street play".

  • Premio "autori da scoprire"-sezione libri: entro il 27 febbraio le adesioni

    Entro il 27 febbraio gli editori possono presentare le proprie candidature per partecipare alla "sezione libri" del Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige". Il concorso è promosso dallUfficio educazioen permanente, biblitoeche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.

  • Bolzano: Museo Archeologico chiude per due settimane dal 23/2 al 9/3

    Per consentire l’allestimento della grande mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”, il museo che ospita Ötzi sarà chiuso al pubblico dal 23 febbraio al 9 marzo.