News

  • Widmann sul commercio estero: "Proseguire con il rafforzamento dell'export"

    "Malgrado la frenata della bilancia commerciale 2008 proseguiamo nel rafforzamento dell’export": così l’assessore provinciale Thomas Widmann commenta i dati sul commercio estero resi noti ieri (10 marzo) dall’Astat. Con una notevole quota di finanziamento la Provincia contribuisce agli sforzi delle imprese di affermarsi sul piano internazionale, sottolinea Widmann.

  • Alla ricerca di vecchi film tramite il concorso "Vita in movimento"

    Il progetto “Vita in movimento. Patrimonio culturale audiovisivo" è finalizzato alla salvaguardia di film di interesse regionale e storico contemporaneo (antecedente il 1990) al fine di conservare parte della produzione cinematografica privata e professionale per le generazioni future. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì 11 marzo) dall’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslater Mur.

  • Durnwalder incontra i vertici della Federazione Raiffeisen

    I nuovi vertici della Federazione Raiffeisen hanno incontrato oggi (11 marzo) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. In primo piano gli effetti in Alto Adige della crisi economica internazionale e le misure adeguate per fronteggiarla. "In questo impegno congiunto le cooperative svolgono un compito essenziale", ha detto Durnwalder.

  • Venerdì 13 giornata delle porte aperte alla scuola "Claudiana"

    Venerdì 13 marzo dalle 9 alle 13 la Scuola superiore provinciale di sanità "Claudiana" a Bolzano organizza una giornata delle porte aperte per tutti gli studenti interessati a una professione nel settore sanitario.

  • La flora in Alto Adige: conferenza al Museo di scienze naturali

    Alla flora in Alto Adige è dedicata la conferenza, in lingua tedesca, in programma venerdì 13 marzo a Bolzano al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige.

  • "Slow Food" ospite della scuola professionale di economia domestica Aslago

    Le scuole professionali di economia domestica dell’Alto Adige sono partner delle iniziative di "Slow Food". Lunedì 16 marzo alle 18.30 "Slow Food" e i suoi progetti sono ospiti della scuola professionale Aslago di Bolzano, presente il presidente di Slow Food Italia.

  • Presentazione del bando FSE: formazione e imprese in crisi

    Un seminario informativo rivolto a tutti gli interessati a progetti di formazione nel quadro del nuovo bando del Fondo sociale europeo è organizzato venerdì 13 marzo a Bolzano. Verranno illustrate anche le opportunità che il bando FSE offre alle imprese in crisi. Alla presentazione partecipano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Barbara Repetto.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nonostante il forte calo del 14,8% del 4° trimestre 2008 delle esportazioni, l’anno 2008 ha comunque chiuso con un aumento pari al 2,0%, raggiungendo un ammontare complessivo di 3.222,3 milioni di euro. Le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 3.903,3 milioni di euro, con un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente.

  • Nominato nuovo Comitato cultura edilizia e paesaggio

    La Giunta provinciale ieri (lunedì 9 marzo) ha rinnovato il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio a tre anni dal suo insediamento. Fino al 2012 faranno parte del Comitato i tre architetti Elena Galvagnini di Milano, Dieter Jüngling di Chur (Svizzera) e Bruno Spagolla di Bludenz (Austria). Giovedì prossimo 12 marzo nell’ambito di un convegno a Bolzano il Comitato uscente stilerà il bilancio dell’attività svolta.

  • Strada della Mendola: cambia l'orario di apertura

    Andando incontro alle richieste dei pendolari e della SAD, l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha disposto una variazione nelle due finestre orarie di apertura della strada della Mendola: da giovedì 12 marzo la strada resta aperta ogni giorno dalle 6.30 alle 7.30 e dalle 17.30 alle 18.30.