News

  • "Junior Ranger", progetto per sensibilizzare i giovani alla natura

    Avvicinare, sensibilizzare e fidelizzare alla natura i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Questo l’obiettivo del progetto "Junior Ranger Alto Adige", organizzato dall’Ufficio parchi naturali e dall’Alpenverein. Da maggio a settembre si potrà lavorare a contatto con la natura nei parchi delle Dolomiti di Sesto e di Fanes-Senes-Braies.

  • Appalti di impianti elettrici e idraulici: vertice con Mussner

    I bandi di gara e gli appalti per i lavori di impiantistica elettrica e idraulica sono stati discussi dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con i rappresentanti della categoria. Gli artigiani salutano la decisione della Provincia di aggiudicare i lavori in base al prezzo ma anche secondo criteri di qualità.

  • Kasslatter Mur prosegue i colloqui con la LUB

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur punta su un dialogo costante con la Libera università di Bolzano e si è nuovamente incontrata con i vertici dell’ateneo per approfondire le questioni legate alla formazione dei docenti. "La LUB svolge un compito formativo centrale e la collaborazione con la Provincia potrà definire ancora meglio profilo e obiettivi dell’università", sottolinea l’assessora.

  • Via ai lavori del nuovo liceo Beda Weber a Merano

    Un nuovo edificio accanto a quello esistente che verrà risanato, una palestra interrata e moderne aule: è il progetto della nuova sede del liceo classico di lingua tedesca Beda Weber di Merano, il più antico istituto superiore dell’Alto Adige. Oggi (26 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno partecipato alla posa della prima pietra nel cantiere in via Huber. La sede sarà pronta nel marzo 2011.

  • Assegno di cura per la non autosufficienza, positivo il primo bilancio

    83 milioni di euro spesi nei primi nove mesi dall’entrata in vigore della legge, altri 184 previsti nel bilancio 2009. Sono questi i primi numeri dell’assegno di cura per la non autosufficienza, che viene elargito mensilmente a poco più di 11.500 persone. "Vogliamo dare sostegno a chi ne ha bisogno - ha spiegato l’assessore Theiner - si tratta di una delle sfide più importanti della politica sociale altoatesina".

  • Mostra sulle Dolomiti: inaugurazione il 2 aprile

    INVITO - I vari aspetti geomorfologici delle Dolomiti ed i rapporti che intercorrono fra questi monti e la popolazione sono al centro della mostra "Le Dolomiti. La spettacolare rinascita di un arcipelago" che sarà inaugurata dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer giovedì prossimo 2 aprile 2009, alle ore 18.00, al palazzo 11 della Provincia, in via Renon 4 a Bolzano.

  • Nominata nuova Consulta culturale italiana

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale competente Christian Tommasini, nella seduta di lunedì 23 marzo ha nominato la nuova Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano

  • "Der mit dem Bart...": mostra al Touriseum apre il 2 aprile

    L’Andreas Hofer del turismo è il sottotitolo della mostra che il Touriseum di Merano dedica alle molte sfaccettature della figura di Hofer e la mette in relazione con altri eroi. La rassegna "Der mit dem Bart..." (quello con la barba) rientra nelle celebrazioni del bicentenario della rivolta tirolese e viene inaugurata giovedì 2 aprile.

  • Lavori al trenino del Renon: bus sostitutivo dal 28 marzo al 3 aprile

    Il trenino del Renon non circolerà tra il 28 marzo e il 3 aprile, causa lavori sul tracciato. Un bus sostitutivo garantirà le corse.

  • Misure anti-crisi, pronto il pacchetto a sostegno dei lavoratori

    L’assessore al lavoro Barbara Repetto, assieme ai funzionari della Ripartizione provinciale lavoro, ai sindacati e alle associazioni di categoria, ha elaborato un pacchetto di misure anti-crisi dedicati a quei lavoratori che non possono avere accesso alle misure previste a livello nazionale per quanto riguarda mobilità e cassa integrazione. L’accordo dovrebbe essere sottoscritto lunedì 30 marzo durante il tavolo tecnico.