News

  • Presentazione del “2° Giorno del Volontariato“ (4 settembre)

    Invito alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della “Giornata del Volontariato”. L’incontro con la stampa avrà luogo venerdì 4 settembre alle ore 10,00, presso l’Auditorium del Palazzo 12 in via Gamper,1 a Bolzano.

  • Produzione di energia elettrica - 2008 - (ASTAT)

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel corso dell’anno 2008 in provincia di Bolzano sono stati prodotti 5.558 milioni di kWh di energia elettrica. Ciò rappresenta il valore più alto dal 2002. In Alto Adige, dove non sono disponibili combustibili fossili, l’acqua assume un significato particolare quale materia prima eco-compatibile per la produzione di energia elettrica. Nel corso di un 2008 ricco di precipitazioni, l’energia idroelettrica ha rappresentato il 98,8% della produzione energetica totale.

  • Incidenti col trattore: Ripartizione lavoro e Bauernbund collaborano per la sicurezza

    Per fronteggiare gli incidenti in agricoltura e in particolare quelli con il trattore la Ripartizione provinciale lavoro e l’Unione agricoltori altoatesini (Bauernbund) collaborano in maniera stretta: a settembre verrà testato un nuovo sistema contro il pericolo di ribaltamento del mezzo agricolo.

  • Proficuo incontro dell'ass.Kasslatter Mur a Vienna

    La stretta collaborazione tra scuola e cultura, la politica nel campo della formazione , le linee guida del settore museale, le problematiche riguardanti l’arte e la cultura ed il corteo hoferiano che si svolgerà il 20 settembre ad Innsbruck, questi i temi all’ordine del giorno del recente incontro che l’assessora Kasslatter Mur ha avuto a Vienna con il segretario generale del Ministero della scuola e cultura, Hanspeter Huber.

  • Mercato del lavoro news: 5 anni di lavoro a chiamata

    Il “lavoro a chiamata” o “lavoro intermittente”, conosciuto anche come “job on call”, ha superato nel giugno 2009 per la prima volta la soglia dei 3mila rapporti di lavoro attivi in Alto Adige: è il dato principale contenuto nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • 3° convegno “Libellule in Italia” al Museo di Scienze Naturali

    A partire da venerdì 4 settembre 21 relatori da 5 nazioni presentano lo stato attuale della ricerca sulle libellule in Italia ed Europa centrale. La domenica in programma un’escursione.

  • 5 settembre: consegna delle onorificenze della Provincia

    Sabato 5 settembre, nel giorno del 63.mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, verranno consegnate le onorificenze della Provincia di Bolzano e il Premio delle minoranze. Premiate con l’Ordine di merito saranno, nella cornice di Castel Tirolo, 9 personalità non altoatesine, che hanno acquisito meriti particolari nella crescita dell’Alto Adige.

  • 4 settembre: consegna nuovo asilo nido a Bolzano Oltrisarco

    Si sono conclusi i lavori di costruzione dell’asilo nido "quadrifoglio" in zona Rosenbach nel quartiere Oltrisarco-Aslago. La cerimonia di consegna della struttura è in programma venerdì 4 settembre alle 12, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Widmann sulla funivia del Renon: tempo necessario per intervenire

    Un progetto pilota come quello della funivia del Renon richiede normalmente fasi di prova dai due ai tre mesi. "Ma vi abbiamo rinunciato per poter mettere al più presto a disposizione della popolazione un mezzo di trasporto innovativo. Ora è necessario un po’ di tempo per accertare e contenere le fonti del rumore", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Repetto incontra i nuovi vertici ASGB: contratti, crisi, contributi

    Il rinnovo della parte economica del contratto provinciale di intercomparto e l’attuazione in Alto Adige della legge regionale per il sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi: questi due dei temi che l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha affrontato oggi (27 agosto) nell’incontro con i nuovi vertici del sindacato ASGB.