News

  • Pubblicati i nuovi “Archeo.scuola” ed “Archeo.schule” 2009-10

    Le pubblicazioni presentano le offerte didattiche del Museo Archeologico dell’Alto Adige per l’anno scolastico che sta per cominciare. Disponibili gratuitamente in formato cartaceo o sul web.

  • Energia, collaborazione Terna-Provincia per i nuovi tracciati delle linee

    Nei prossimi anni gli elettrodotti dovrebbero essere portati all’esterno delle città altoatesine e by-passare le zone centrali. Il programma per i nuovi tracciati è stato discusso oggi (2 settembre) dal presidente Luis Durnwalder e dai vertici di Terna, società responsabile per la trasmissione dell’energia elettrica sul territorio italiano. E’ prevista una forte collaborazione fra Terna, Provincia e Comuni.

  • Responsabilità sociale e innovazione, la Repetto si congratula con la Alber

    L’ assessore provinciale all’innovazione Barbara Repetto si congratula con l’azienda Alber srl di Lana per il conseguimento della certificazione etica SA 8.000, conseguita attraverso il Tüv, e con il sostegno dei fondi provinciali per l’innovazione e del Fondo sociale europeo.

  • Durnwalder incontra i Freiheitlichen: "Scambio di pareri senza avvicinamenti"

    Il presidente della giunta provinciale, Luis Durnwalder, ha incontrato a Palazzo Widmann i cinque consiglieri provinciali dei Freiheitlichen, che costituiscono il maggiore gruppo di opposizione. "Abbiamo discusso dei temi più importanti a livello locale - sottolinea Durnwalder - si è trattato di un semplice scambio di pareri, non certo di un avvicinamento politico".

  • Brillamento bomba d'aereo il 4 settembre a Fuldres: disposte misure di sicurezza

    Per il brillamento della bomba dopodomani, 4 settembre, a Fuldres nel comune di Campo di Trens previste dalla Protezione civile una serie di misure di sicurezza. Evacuazione per una settantina di persone. Non saranno interessate dalle operazioni la strada statale, l’autostrada e la ferrovia. Chiusi strada comunale e sentieri nella zona di sicurezza.

  • Mostra sugli hutteriti inaugura il 3 settembre a Castel Tirolo

    INVITO - "Visioni al rogo? Gli hutteriti" è il titolo della mostra che viene inaugurata domani, giovedì 3 settembre 2009, alle ore 18.00 presso Castel Tirolo. L’esposizione fà luce su un capitolo un po’ trascurato della storia tirolese: il destino degli hutteriti, seguaci del predicatore anabattista Jakob Hutter, nativo di Moso in Pusteria, bruciato al rogo nel 1536 a Innsbruck.

  • Visita guidata sul culto dei morti nell’antico Egitto al Museo Archeologico

    In programma giovedì 10 settembre, alle 18, nell’ambito della mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”.

  • Documentari Link900: dal 10 settembre al via il prestito gratuito dei DVD

    I filmati di "Link900", il progetto della Ripartizione cultura italiana della Provincia posto in essere in collaborazione con vari enti al fine di avvicinare alla storia locale, dopo la messa in onda su RAI 3 regionale, saranno disponibili al prestito gratuito presso la mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB dal prossimo 10 settembre. Segue la distribuzione gratis in abbinamento al quotidiano Alto Adige l’8 ottobre.

  • Galleria del Virgolo, senso unico nella notte fra il 3 e il 4 settembre

    A causa di alcuni interventi di manutenzione ordinaria, la galleria del Virgolo, a Bolzano, sarà percorribile a senso unico nella notte fra giovedì 3 e venerdì 4 settembre.

  • Monitoraggio del permafrost, in Val Senales sonda di ultima generazione

    La consistenza del permafrost, ovvero lo strato di terreno, roccia e ghiaia perennemente ghiacciato, è uno dei principali indicatori dei cambiamenti climatici nell’arco alpino. Per monitorarne l’andamento, l’Ufficio provinciale geologia e prove materiali ha installato in Val Senales una sonda di ultima generazione che fornirà dati e valori 24 ore su 24. CON AUDIO