News

  • Giornata del patrimonio, record di visitatori con 2.700 presenze

    "Quest’anno, con 2.700 presenze, abbiamo fatto registrare il record di visitatori". E’ un bilancio decisamente positivo quello tracciato dal direttore della Ripartizione beni culturali, Leo Andergassen, per la quinta giornata europea del patrimonio, che domenica è stata celebrata anche in Alto Adige.

  • Affidamento condiviso e diritto ereditario temi di due conferenze il 2 ottobre

    Venerdì prossimo, 2 ottobre 2009, alle ore 20.00, su iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna in collaborazione con vari partner locali, si terranno due conferenze. Una, a S.Valpurga d’Ultimo verterà sul tema dell’affidamento condiviso, l’altra a Chiusa sul diritto ereditario. Entrambe sono ad ingresso libero

  • Occupazione - 2° trimestre 2009 Sempre alto il tasso di attività in provincia di Bolzano - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2009 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 72,1%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 2,2%.

  • 2 ottobre: Durnwalder e il viceministro Romani presentano la tv digitale

    Scatta il 28 ottobre prossimo l’era della tv digitale in Alto Adige: il viceministro Paolo Romani e il presidente della Provincia Luis Durnwalder presentano il passaggio al digitale terrestre nella conferenza pubblica in programma venerdì 2 ottobre a Bolzano.

  • TV: tra un mese il passaggio al digitale terrestre in Alto Adige

    I primi, il 28 ottobre, saranno gli abitanti di Bolzano e delle valli laterali. Gli ultimi, l’11 novembre, gli utenti di Bressanone della val d’Isarco. Sono le date del passaggio alla televisione digitale terrestre in Alto Adige: tra esattamente un mese i ripetitori analogici vengono spenti e comincia l’era della TV digitale terrestre.

  • Elezioni in Germania: Durnwalder si congratula con Angela Merkel

    Con un telegramma di congratulazioni per il risultato elettorale il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è complimentato con Angela Merkel appreso l’esito delle elezioni in Germania. Durnwalder sottolinea che la competenza e l’impegno politico in un periodo così difficile sul piano nazionale e internazionale sono stati due tra i fattori della riconferma della signora cancelliere.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2008/09 - ASTAT

    Nell’anno formativo 2008/09 8.901 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.024 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.877 frequentano corsi per apprendisti. L’83,6% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre 1.458 sono gli studenti che frequentano istituti in lingua italiana.

  • Geologi a convegno: vivere e construire nel Permafrost

    Geologi, ingegneri, rappresentanti del settore forestale e agrario, delle associazioni ambientaliste e di aplinismo hanno discusso oggi (25 settembre) a Bolzano degli effetti dei cambiamenti climatici nello spazio alpino e in particolare del fenomeno del ritiro del Permafrost. All’appuntamento organizzato dall’Ufficio provinciale geologia erano presenti anche gli assessori Florian Mussner e Michl Laimer.

  • L'assessore Repetto alla giornata dell'industria: "Innovare contro la crisi"

    Tecnica, futuro, fiducia. Sono stati questi i temi della giornata dell’industria 2009, alla quale, in rappresentanza della giunta provinciale, ha partecipato l’assessore Barbara Repetto. "Investire nell’innovazione e nella ricerca - ha spiegato la Repetto nel suo intervento - è la strategia migliore per uscire il più velocemente dalla crisi economica". CON AUDIO

  • Berger sui dati del turismo: "Risultati migliori del previsto"

    "I risultati sono stati migliori del previsto". Così l’assessore provinciale Hans Berger commenta i dati sui flussi turistici resi noti dall’Istituto provinciale di statistica Astat (vedi comunicato a parte). "Se il settore riesce a produrre certi risultati nonostante la crisi internazionale - spiega Berger - gran parte del merito è degli operatori turistici altoatesini".