News

  • Theiner sulla giornata mondiale della terza età: "Obiettivo solidarietà"

    Si celebra domani, giovedì 1° ottobre, la giornata internazionale della terza età. "Alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione - commenta l’assessore Richard Theiner - il nostro obiettivo è quello di garantire ai più anziani una vita sociale normale, la possibilità di rimanere indipendenti il più a lungo possibile e la solidarietà tra le generazioni".

  • Centro di sperimentazione Laimburg, da domani al lavoro il nuovo direttore

    Domani, giovedì 1° ottobre, entra in servizio il nuovo direttore del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Si tratta del 35enne Michael Oberhuber, che si aggiudicato il concorso al quale hanno partecipato altre 15 persone. Oberhuber, originario di Valdaora, prende il posto di Josef Dalla Via, che aveva rinunciato all’incarico per motivi di salute.

  • Oltradige e Bassa Atesina, novità per ridurre il sovraffollamento di treni e bus

    L’inizio dell’anno scolastico ha portato qualche spiacevole novità agli utenti di treni e autobus in Bassa Atesina e Oltradige. I mezzi, negli orari di punta, sono spesso sovraffollati, e il Dipartimento mobilità ha deciso di intervenire con alcune novità, a partire dalle modifiche negli orari, che da lunedì prossimo dovrebbero alleviare la situazione.

  • Durnwalder incontra il governatore della Carinzia Dörfler

    La collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Carinzia, lo sviluppo nei settori dell’economia e del turismo e la politica di tutela delle minoranze sono stati tra i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo governatore della Carinzia Gerhard Dörfler, in visita di presentazione oggi (30 settembre) a Bolzano.

  • "Mercato del lavoro news", ultimo numero dedicato ai parasubordinati

    Sono 25mila i lavoratori altoatesini con una forma contrattuale parasubordinata (co.co.co., co.co.pro. e partita Iva), ma di questi solo 3mila sono realmente alle dipendenze di qualche azienda. I dati sono contenuti nell’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro

  • Intenso programma di sport scolastico per le scuole di lingua tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca ha elaborato un Programma di sport scolastico a livello provinciale che per l’anno scolastico 2009/10 prevede una serie di manifestazioni in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze degli alunni.

  • 2 ottobre: Giornata nazionale contro le barriere architettoniche

    Scale, marciapiedi, entrate strette: sono questi gli ostacoli insormontabili per persone costrette su sedie a rotelle o con stampelle, mamme con passeggini o persone con difficoltà visive. Le barriere architettoniche sono in grado di far sentire le persone escluse ed ognuno di noi ha il dovere di contribuire a suo modo per il raggiungimento di una società libera da barriere architettoniche.

  • Widmann sulla giornata degli anziani: "Trasporto pubblico per la terza età"

    Si celebra domani (1 ottobre) la giornata internazionale della terza età, e l’assessore provinciale Thomas Widmann ribadisce l’importanza del trasporto pubblico per questa categoria di persone. "Per offrire loro la possibilità di muoversi e avere una vita migliore anche dal punto di vista dei contatti sociali - spiega Widmann - negli ultimi anni abbiamo intrapreso numerose iniziative".

  • Permangono strascichi d'estate

    Il settembre 2009, che si conclude con la giornata odierna, può essere annoverato tra i mesi caldi oltre la media. Le temperature registrate hanno avuto un andamento medio attorno ai 19,4 gradi Celsius (1,2 gradi in più rispetto all’andamento a lungo termine). I dati sono resi noti dal Servizio meteo provinciale.

  • Ottime prospettive di risparmio grazie al software libero applicato nelle scuole

    In materia di innovazione, tecnologie e migliore utilizzo di denaro pubblico ottime notizie giungono da una sperimentazione realizzata grazie al software libero nell’Istituto comprensivo Bolzano 4 di Oltrisarco. Un’esperienza che potrebbe consentire notevoli risparmi se applicata a tutte le scuole provinciali e che entro il 2011 sarà estesa a tutte le scuole di lingua italiana.