News

  • Berger sulla Giornata per la tutela degli animali: severi con chi maltratta

    "Con una serie di norme contrastiamo quanti non rispettano un corretto comportamento con gli animali che detengono. Una strada che vogliamo seguire ovunque e il più possibile": è quanto sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger in occasione della Giornata per la tutela degli animali, che cade il 4 ottobre. Berger ricorda l’impegno della Provincia, dal divieto di sperimentazione su animali fino al sequestro di quelli maltrattati.

  • Valore aggiunto delle banche - 1999-2008

    Il valore aggiunto delle banche è passato da 303,5 milioni di euro nel 1999 a 351,4 milioni di euro nel 2008. Nel medesimo periodo i redditi da lavoro dipendente sono cresciuti del 27,9% passando da 201,2 milioni di euro a 257,3 milioni di euro. Questi ed ulteriori risultati sono disponibili nell’Astat-Info "Valore aggiunto delle banche - 1999-2008" diffuso da ASTAT.

  • Il calcio femminile protagonista a Olympicamente

    Due esperti della Federcalcio saranno i protagonisti del primo appuntamento del nuovo ciclo di Olympicamente, percorso organizzato dal Servizio formazione continua sul lavoro del centro "Einaudi” di Bolzano. Al centro dell’incontro, in programma lunedì 5 ottobre, il calcio femminile, fenomeno in continua ascesa in Alto Adige.

  • Al via la Fondazione per innovazione e ricerca: Repetto firma l'atto costitutivo

    È pienamente operativa la Fondazione per la ricerca scientifica e l’innovazione, prevista nella specifica legge provinciale 14/2006: l’assessore competente Barbara Repetto ha firmato oggi (2 ottobre) a Bolzano l’atto costitutivo della Fondazione.

  • Repetto: "Più mobilità lavorativa tra Alto Adige e Baviera"

    I rapporti di collaborazione tra Alto Adige e Baviera, nel settore dell’occupazione, saranno intensificati. Lo ha deciso l’assessore provinciale Barbara Repetto al termine di un incontro con il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn e con il direttore dell’Agenzia bavarese del lavoro, Rainer Bomba.

  • Marchio di qualità a 25 imprese simulate nelle scuole altoatesine

    Quest’anno 25 imprese simulate realizzate nelle scuole di lingua tedesca della Provincia di Bolzano hanno partecipato al concorso austriaco " Marchio di qualità per le imprese simulate". Venerdì 2 ottobre hanno ricevuto il "Certificato di qualità 2009" dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Nightliner, oltre 4mila passeggeri in Val Venosta e nel Burgraviato

    Oltre 4mila ragazzi, negli ultimi tre mesi, hanno viaggiato di notte, con i mezzi del servizio pubblico. E’ questo il primo bilancio del "Nightliner" gestito da Sad e Sasa entrato in funzione a metà giugno in Val Venosta e nel Burgraviato. Secondo l’assessore alla mobillità Thomas Widmann si tratta di un "risultato estremamente positivo".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 ottobre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più, è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Passaggio dei rifugi: Durnwalder e CAI creano le basi per il nuovo ente gestore

    Nel 2011 i 25 rifugi finora gestiti dal CAI passeranno alla Provincia e la loro gestione sarà affidata a uno specifico consorzio. "Ne dovranno fare parte Provincia, CAI e Alpenverein", questi gli auspici del presidente della Provincia Luis Durnwalder, che oggi (2 ottobre) a Bolzano ha discusso le basi dell’accordo con il vicepresidente del CAI Vincenzo Torti.

  • Dal 28 ottobre il digitale terrestre: Durnwalder e il viceministro Romani presentano il passaggio alla nuova TV

    Tra il 28 ottobre e l’11 novembre l’Alto Adige passerà completamente alla TV digitale abbandonando il segnale analogico. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani hanno ufficialmente dato il via oggi (2 ottobre) a Bolzano al passaggio alla TV digitale presentandone modalità e tappe.