News

  • Libertà al centro della Giornata della cultura ladina

    Il tema della libertà alla luce del bicentenario 1809-2009 dei moti tirolesi e collegato allo sviluppo della Ladinia è stato al centro dell’annuale Giornata della cultura ladina. Su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura ladina la manifestazione si è svolta nella sede dell’Istituto di cultura "Micurà de Rü" a San Martino in Badia.

  • Software libero: aggiornate tutte le postazioni didattiche a “Fuss 4.0 – Sable”

    Nel corso dell’estate appena trascorsa, grazie all’attività del gruppo delle tecnologie della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, tutti i computer utilizzati dalla didattica (circa 3.300) sono stati aggiornati alla quarta versione di Fuss (Free Upgrade in South-Tyrol Schools), una personalizzazione del sistema operativo libero “Ubuntu 9.04”.

  • “Arrivederci, Tibet”: lettura multimediale al Museum Ladin (9 ott.)

    Venerdì 9 ottobre, alle ore 20, la scrittrice Maria von Blumencron presenta il suo ultimo libro accompagnata da musica e immagini. L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Oltre la montagna verso la libertà” e suscita la riflessione sulla libertà di vivere la propria cultura. In lingua tedesca, l’ingresso è libero.

  • "Lingue al cinema" con film in francese e spagnolo l'8 ottobre

    Giovedì prossimo 8. ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in francese ed in spagnolo. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Presentazione del nuovo numero di "STORIA E" (8 ottobre)

    Giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.00, nella sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell’Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte.

  • Architettura e inserimento paesaggistico, seminario il 14 ottobre

    Il rapporto tra ponti, opere stradali e paesaggio. Sarà questo il tema al centro di un seminario organizzato dalla Ripartizione provinciale infrastruture, in programma mercoledì 14 ottobre. Il titolo dell’incontro è "Architettura e inserimento paesaggistico nelle infrastrutture", ed è possibile iscriversi sino a venerdì 9 ottobre.

  • Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze Mini Med (12 ottobre)

    Il secondo appuntamento di questa sessione autunnale avrà luogo lunedì 12 ottobre, alle ore 20,00, presso il Teatro civico di Merano, in Piazza del Teatro 2 e sarà incentrato sul tema “Giramenti di testa e disturbi circolatori – Quando preoccuparsi?“.

  • Convegno sulle costruzioni ecosostenibili in legno, iscrizioni sino al 16 ottobre

    Come sfruttare il legno nelle costruzioni, e come gestire in maniera sostenibile le foreste. Sono alcuni dei temi che saranno al centro del convegno in programma il 27 ottobre dal titolo "Costruzioni ecosostenibili in legno", organizzato dalle Ripartizioni edilizia, servizio tecnico e foreste della Provincia. Iscrizioni aperte sino al 16 ottobre.

  • Intervento dell'ass. Laimer ai "Colloqui di Dobbiaco"

    Utilizzo più intelligente dell’energia, miglioramento dell’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, questi i tre capisaldi del modello energetico ai quali si ispira la politica provinciale illustrati oggi dall’assessore provinciale Michl Laimer nel corso del convegno “Colloqui di Dobbiaco”.

  • Convegno sulla sicurezza stradale e presentazione di un nuovo DVD

    Si è svolto oggi presso il “Safety Park” di Vadena un convegno sulla sicurezza stradale organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca e dall’Ufficio patenti e abilitazioni di guida della Provincia.