News

  • Agricoltura, una banca dati per la sburocratizzazione

    Quattro anni di lavoro. Tanti ne sono serviti per mettere a punto il nuovo sistema informativo LAFIS. Un’immensa banca dati che contiene le informazioni su 12mila aziende agricole altoatesine che occupano circa 60mila ettari di terreno. “Il sistema - hanno spiegato gli assessori Hans Berger e Barbara Repetto - rappresenta la base per la sburocratizzazione delle procedure a carico degli agricoltori”.

  • A che gioco giochiamo? Convegno "Interculturalmente"

    Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre al Liceo scientifico Torricelli di Bolzano e in alcuni istituti comprensivi è in programma il convegno "Interculturalmente", organizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con l’Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina. Titolo della sesta edizione: "A che gioco giochiamo?"

  • Respiro Barocco: conferenza il 29 ottobre

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si terrà la conferenza "Classicismo e barocco nella pittura romana del Seicento".

  • Passaggio alla TV digitale: progetto pro anziani a Bressanone

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sottolinea una particolare iniziativa messa in atto dal Comune di Bressanone in vista del passaggio alla TV digitale: "Il progetto in collaborazione con due scuole professionali per aiutare gli anziani nel passaggio dalla vecchia tv analogica a quella digitale è meritorio e esemplare."

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 26 ottobre

    Gli esiti delle consultazioni sui referendum, il disegno di legge sull’immigrazione, misure di compensazione ambientale legate alla realizzazione della Galleria di base del Brennero, l’armonizzazione dello standard qualitativo delle prestazioni nelle case di riposo e nei centri di degenza sono stati i temi di cui si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 26 ottobre.

  • Durnwalder incontra il referente della SPÖ sull'Alto Adige

    I rapporti tra Italia e Austria con particolare riferimento all’Alto Adige, l’attività dell’Euroregione, le questioni legate al traffico alpino e alla collaborazione tra Provincia di Bolzano e Länder austriaci: questi alcuni dei temi al centro del colloquio di oggi (26 ottobre) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il parlamentare Hermann Krist, referente dei socialdemocratici austriaci per quanto riguarda l’Alto Adige.

  • Senso unico di notte nella galleria del Virgolo a Bolzano

    Causa lavori verrà chiusa la corsia sud della galleria del Virgolo a Bolzano tra le 21 di domani (martedì 27) e le 6 di mercoledì 28 e nelle stesse ore tra giovedì 29 e venerdì 30 ottobre. Deviazioni su viale Trento.

  • Televisione digitale, si parte mercoledì 28 a Bolzano e dintorni

    Tutto è pronto per l’arrivo della TV del futuro: da mercoledì 28 ottobre anche l’Alto Adige abbandona definitivamente il vecchio segnale analogico per passare alla TV digitale. Tanti i vantaggi: migliore qualità del segnale, maggiore offerta di canali e servizi interattivi. La transizione inizia a Bolzano e dintorni, in Bassa Atesina e in val Sarentino. Sono decine i tecnici delle diverse televisioni al lavoro per garantire visibilità al nuovo sistema televisivo digitale.

  • Durnwalder a Vienna per le celebrazioni del bicentenario hoferiano

    Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, assieme ai suoi colleghi del Tirolo e del Trentino, Günther Platter e Lorenzo Dellai, sarà mercoledì 28 ottobre a Vienna. Il Parlamento austriaco, infatti, ospiterà una delle ultime tappe per le celebrazioni del bicentenario hoferiano.

  • Referendum provinciali: alle 12 concluso lo scrutinio, ecco i risultati provvisori

    Si sono concluse attorno alle 12 le operazioni di scrutinio per i referendum provinciali 2009, grazie anche al collaudato progetto del BlackBerry per la trasmissione dei risultati. Lo scrutinio è previsto per legge anche se nessuno dei 5 quesiti ieri (domenica 25) ha raggiunto il quorum del 40%, in quanto il 62% degli altoatesini non ha partecipato al voto.