News

  • Motocross a Brunico: severi controlli e sanzioni della Forestale

    L’Ispettorato forestale di Brunico ha intensificato i controlli per multare la pratica del motocross nelle aree protette. Solo nei giorni scorsi sono state comminate sei sanzioni ammministrative. "I controlli sono anche l’effetto di ripetute lamentele di escursionisti e alpinisti", spiega Silvester Regele, direttore dell’ispettorato forestale di Brunico.

  • MiniMed: il 9 novembre si parla di equilibrio ormonale

    Ai temi dell’equilibrio ormonale e delle ultime novità su testosterone ed estrogeni è dedicato il nuovo appuntamento con le conferenze MiniMed in programma lunedì 9 novembre a Bressanone.

  • Il 16 e il 17 novembre il Dalai Lama torna in visita in Alto Adige

    Tenzin Gyatso, il 14.mo Dalai Lama, la guida spirituale dei tibetani, torna in Alto Adige: è atteso infatti a Bolzano il 16 e il 17 novembre prossimi per la sua terza visita.

  • TV digitale: domani il passaggio in Alta val d'Isarco

    Il passaggio alla nuova TV digitale in Alto Adige tocca domani (3 novembre) la quarta area, quella di Vipiteno e dell’Alta val d’Isarco. Dalla mattina i tecnici di RAI, RAS e delle emittenti private spegneranno il vecchio segnale analogico e gli impianti verranno digitalizzati. Per la risintonizzazione dei canali si consiglia agli utenti di attendere il tardo pomeriggio, a operazioni concluse.

  • TV digitale: terza giornata di switch off, servite Merano e Venosta

    Terzo giorno di switch off in Alto Adige senza particolari problematiche: le emittenti sono passate al sistema digitale nell’area di Merano, Burgraviato e val Venosta. Alle 16 la RAS, l’azienda radiotelevisiva provinciale, aveva riattivato in digitale tutti i suoi 12 impianti. Forniti anche i dati sui primi tre giorni della digitalizzazione.

  • Brunico, chiusura notturna della galleria lungo la circonvallazione Sud

    Il tunnel della circonvallazione Sud di Brunico dovrà rimanere chiuso al traffico, in orario notturno, da lunedì 2 a mercoledì 4 novembre. Lo rende noto l’Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

  • Repetto: "Nuova e più ampia la presenza in rete della formazione professionale"

    La presenza in rete delle scuole professionali in lingua italiana si rafforza: "Con la conclusione del progetto di rinnovamento dei siti web potenziamo la comunicazione tra la Formazione professionale gli allievi, le famiglie, i cittadini", sottolinea l’ssessore provinciale Barbara Repetto.

  • Dal 2 novembre chiuso Passo Stalle

    Da lunedì 2 novembre la strada di Passo Stalle resta chiusa per tutto il periodo invernale.

  • Piano qualità dell'aria, dal 1° novembre scattano le limitazioni al traffico

    Il piano qualità dell’aria, introdotto negli scorsi anni per contenere l’inquinamento atmosferico, ha portato ad un sensibile miglioramento della situazione in Provincia di Bolzano. Le misure di limitazione del traffico, che ripartiranno il 1° novembre, non sono state inasprite, e continueranno a riguardare i veicoli Euro 0 ed Euro 1 e i motocicli a due tempi.

  • Presentato "Cittadinanzadigitale" dell'Istituto Pedagogico Italiano

    È stato presentato nei giorni scorsi presso il Centro per la Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano il volume “Cittadinanzadigitale” pubblicato dall’Istituto Pedagogico di Lingua Italiana di Bolzano e curato da Luisanna Fiorini, ricercatrice presso l’Istituto stesso e docente di “Informatica ed abilità informatiche presso l’Università della Valle d’Aosta.