News

  • Chiusura stagionale per il Museo del vino ed il Museo della caccia e della pesca

    Le due strutture museali chiudono rispettivamente il 12 ed il 16 novembre.

  • TV digitale: transizione in Pusteria con l'aiuto degli impianti di risalita

    Superata qualche difficoltà nell’impianto di Monguelfo, dalle 17.45 tutta la val Pusteria ha abbandonato il vecchio sistema analogico per passare alla TV digitale. La RAS ha riattivato i propri 11 impianti, analoga operazione é stata completata dalla RAI. Un grazie alla Spa del Plan de Corones, che ha messo in funzione gli impianti di risalita appositamente per consentire ai tecnici di raggiungere gli impianti coperti di neve.

  • Assessori dialogano con i rappresentanti delle Consulte giovanili

    Ieri (5 novembre) gli assessori responsabili per il Servizio giovani Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini hanno incontrato i rappresentanti delle Consulte giovanili Michael Peer, Patrick Stufflesser e Marco Lazzarini per avviare una più stretta collaborazione tra i giovani dei tre gruppi linguistici.

  • Nuova regolamentazione per le cave, Widmann: "Strumento più flessibile"

    Con il via libera del consiglio provinciale alla legge omnibus, entra in vigore la nuova regolamentazione per le cave. "Abbiamo introdotto uno strumento più flessibile per far fronte ad eventuali necessità di materiale - spiega l’assessore Widmann - il piano provinciale resta in vigore, ma ci saranno più possibilità di effettuare attività estrattiva al di fuori di esso".

  • Nuovi materiali per imparare il tedesco base

    Per favorire l’accostamento alla lingua tedesca è stato predisposto un nuovo e agevole manuale che sarà presentato al pubblico a Bolzano e Merano il 10 ed il 13 novembre.

  • Servizi pubblici: Provincia di Bolzano nell'organo di consulenza del Governo

    Sarà la Provincia di Bolzano, assieme alla Sicilia, a rappresentare le Regioni nel nucleo di consulenza del Governo in materia di servizi di pubblica utilità. Tra i due rappresentanti nominati dai Presidenti delle Regioni figura infatti il direttore della Ripartizione provinciale finanze Eros Magnago.

  • Visita di Tommasini a “Sicuropoli” per studenti informati e futuri cittadini responsabili

    È stata avviata nei giorni scorsi presso la sede dell’INAIL, in viale Europa, a Bolzano un’interessante esperienza organizzata in collaborazione con il Museo dei Bambini di Milano e denominata “Sicuropoli”. Si tratta di un percorso di gioco per bambini da 5 a 12 anni nell’ambito del quale i bimbi sono invitati a svolgere un ruolo attivo per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni nell’ambiente domestico.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 novembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Al Museo di Scienze arriva la Fantaevoluzione, un laboratorio creativo per bambini

    I piccoli partecipanti impareranno usando la fantasia. L’appuntamento in lingua italiana avrà luogo venerdì 20 novembre alle ore 15. Aperta l’iscrizione.

  • Misure anticrisi della Formazione professionale per lavoratori e aziende

    Un primo bilancio delle diverse iniziative predisposte dalla Formazione professionale provinciale a favore di aziende e lavoratori colpiti dalla crisi economica è stato tracciato oggi (6 novembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Barbara Repetto. "Stiamo investendo 3 milioni € per i lavoratori in azienda, le piccole imprese, i lavoratori in mobilità e in disoccupazione", ha sottolineato.