News

  • Nuove disposizioni contro la violenza sulle donne: convegno il 25 novembre

    Al tema delle nuove disposizioni per contrastare la violenza sulle donne è dedicato il convegno in programma a Bolzano mercoledì 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Docenti, magistrati e avvocati si confrontano per iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità, del Servizio donna della Provincia e dell’Ordine forense di Bolzano.

  • Ferrovia in Bassa Atesina: variante in galleria soluzione migliore

    La variante in galleria, con brevi tratti all’aperto a Ora e Egna, si conferma la soluzione più razionale con i minori impatti ambientali per tutto il territorio della Bassa Atesina: è questo il risultato emerso dallo studio di fattibilità sulla nuova linea ferroviaria del Brennero in Bassa Atesina. Lo studio è stato presentato in assemblea pubblica ieri sera (19 novembre) a Ora.

  • 24 novembre: presentazione campagna contro la violenza sulle donne

    L’assessore provinciale competente Barbara Repetto e le rappresentanti del Comitato pari opportunità presentano il 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’annuale campagna di sensibilizzazione del Comitato.

  • La spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2008, si registrano esborsi diretti alla protezione ambientale pari a 217 milioni di euro, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2007. La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 4,7%, dovuta soprattutto alle classi di attività Impiego e promozione delle energie rinnovabili e Tutela del paesaggio e della biodiversità. In aumento anche il dato dei Comuni (+5,3%), per via degli investimenti nella Gestione dei rifiuti e nella Tutela delle acque.

  • 20 anni dei diritti dell'infanzia: i progetti della Provincia in Africa, Asia e Sudamerica

    Si celebrano domani (20 novembre) i 20 anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, un’occasione per rinnovare l’impegno della Provincia nel promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo e ricordare che tutelare i diritti dell’infanzia significa investire sulle generazioni future. Tanti i progetti sviluppati e sostenuti dall’Ufficio Affari di gabinetto nel quadro della cooperazione internazionale, in Africa, in Brasile e in Afghanistan.

  • Theiner:"Relazione sanitaria, specchio di una sanità al servizio dei cittadini"

    La Relazione sanitaria 2008, per la prima volta disponibile solamente online all’indirizzo dell’Osservatorio epidemiologico www.provincia.bz.it/oep/relazione-sanitaria/relazione-sanitaria-2008.asp, raccoglie in sé una notevole quantità di dati e di informazioni fondamentali per avere un quadro aggiornato della sanità provinciale. L’assessore Theiner ha sottolineato che si tratta di uno strumento insostituibile per programmare qualsiasi intervento in questo settore.

  • Commissione Provincia-CONI: finanziamenti per lo stadio del fondo di Dobbiaco

    L’ammodernamento dello stadio del fondo di Dobbiaco è il progetto che il Coni finanzierà per il 2009 nel quadro dell’intesa raggiunta quattro anni fa con la Provincia. La decisione è stata definita oggi (19 novembre) a Bolzano nell’incontro della Commissione paritetica Provincia-Coni di cui fa parte anche il presidente Luis Durnwalder.

  • L'ass. Kasslatter Mur sulla Giornata dei Diritti dell'Infanzia

    Domani, 20 novembre 2009, ricorrono i 20 anni del rilascio della carta dei diritti dell’infanzia da parte dell’ONU. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur coglie l’occasione per invitare a riflettere ed attuare ulteriori iniziative a tutela di questi diritti per il bene dell’infanzia in Alto Adige.

  • Gestione rifiuti: da uno studio bilancio estremamente positivo

    Le iniziative di successo avviate in questi anni per la gestione rifiuti e le prospettive per il futuro nei vari comuni dell’Alto Adige sono al centro di un convegno svoltosi questa mattina, giovedì 19 novembre 2009, su iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente presso l’Accademia Europea a Bolzano. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha reso noti gli esiti molto positivi di uno studio sull’analisi merceologica dei rifiuti in provincia di Bolzano. Raccolta diferenziata al 54 per cento.

  • Educazione allo sviluppo: progetti da presentare entro novembre

    Le proposte di progetto nell’ambito dell’educazione allo sviluppo vanno presentate all’Ufficio Affari di gabinetto, Palazzo provinciale 1 a Bolzano, entro e non oltre il prossimo 30 novembre. Per il 2010 le due tematiche prioritarie per i progetti di educazione allo sviluppo sono "Ricchezze del Sud del Mondo" e "Commercio mondiale e responsabilità d’impresa".