News

  • Giovedì 26 novembre film in tedesco e francese con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 26 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in tedesco, e a Laives uno in francese. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Programmi della TV bavarese in Alto Adige: firmato l'accordo

    Esattamente 35 anni fa, grazie agli accordi con ARD e ZDF, furono create le basi per la diffusione anche in Alto Adige dei programmi della TV tedesca attraverso la RAS. Nel fine settimana il presidente Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur hanno siglato l’intesa per la diffusione sul territorio provinciale della Bayerisches Fernsehen, emittente bavarese specializzata in programmi per le famiglie.

  • Pubblicate tre nuove leggi provinciali

    Vengono pubblicate domani (24 novembre) sul Bollettino della Regione tre nuove leggi provinciali: la cosiddetta omnibus economica, la legge in materia di divieto di cumulo di redditi da incarichi politici e la legge sugli espropri.

  • Montagna, la statale delle Dolomiti chiusa al traffico il 23 novembre

    Lunedì pomeriggio la strada statale delle Dolomiti, all’altezza dell’abitato di Montagna, dovrà rimanere chiusa al traffico a singhiozzo, con tempi di attesa di circa 10 minuti, per consentire il montaggio dei nuovi pannelli a messaggio variabile.

  • OlympicaMente, lunedì 23 novembre incontro sul "coerver coaching"

    Secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri del percorso OlympicaMente, organizzato dal Servizio formazione continua sul lavoro del Cts “Einaudi” di Bolzano. Nell’ambito del macrotema “Le scuole calcio europee”, lunedì prossimo 23 novembre sarà trattato con pratica e teoria “Il metodo coerver coaching”.

  • Alloggi militari in cambio di aree dismesse, consegnati i primi appartamenti

    Nel 2008 Provincia e Ministero della difesa avevano siglato un accordo per la cessione di aree militari in cambio della costruzione di alloggi per militari sulle superfici residue. "A Bolzano sono stati ristrutturati e consegnati i primi sette appartamenti", annunciano il presidente della giunta Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Castel Brunico: rinvenuti reperti e un orologio da tasca del 1472

    Pezzi di ceramica con iscrizioni e sigilli e numerose monete risalenti a diversi secoli sono stati portati alla luce dall’Ufficio provinciale Beni archeologici sull’area di Castel Brunico. È stata ritrovata anche una meridiana da tasca ottimamente conservata e datata 1472, uno dei pezzi più antichi di questa fattispecie.

  • Durnwalder incontra i sindacati: bilancio 2010, casa e crisi economica

    Il bilancio provinciale 2010, l’edilizia abitativa con la necessità di alloggi, il sistema sanitario che funziona, il redditometro, le misure anticrisi: sono stati i temi centrali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (20 novembre) a Bolzano nell’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 novembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Presentata la "Lunga notte dei Musei"

    Si svolgerà venerdì 27 novembre, dalle 17 alle 01, la “Lunga Notte dei Musei” di Bolzano L’VIII edizione della “Lunga Notte dei Musei” coinvolgerà quest’anno 7 strutture museali del capoluogo. Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa l’assessora Sabina Kasslatter Mur, l’assessore alla cultura del Comune di Bolzano Primo Schönsberg, Bruno Hosp, presidente dei Musei provinciali altoatesini e Gerhard Brandstätter, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.