News

  • Convegno sulla riforma del secondo ciclo del sistema educativo e dell’università

    Convegno sulla riforma del secondo ciclo del sistema educativo e dell’università nell’ambito della Fiera della Formazione “Futurum 09”.

  • Ultimo incontro de "Il Cantiere delle Parole": Vitaliano Trevisan a Bolzano il 5 dicembre

    Lo scrittore Vitaliano Trevisan sarà a Bolzano il prossimo 5 dicembre come ospite nell’ambito dell’iniziativa "Il Cantiere delle Parole". Il suo intervento sarà abbinato all’evento musicale con Ryan Crosson.

  • Lavori sull'Isarco per tutelare Vipiteno dalle piene

    Il forum dell’area fluviale, l’organismo che raccoglie tutti gli interessati, si è pronunciato per un ampliamento del letto del fiume Isarco nella zona di Vipiteno e quindi per una variante più sicura e pregiata dal punto di vista ecologico: ora possono iniziare le trattative con i proprietari dei fondi. La decisione è significativa perchè va incontro alla necessità di interventi prospettati dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche.

  • L’Istituto Pedagogico italiano a “Futurum 09”

    Dal 10 al 13 dicembre 2009 l’Istituto Pedagogico italiano parteciperà alla manifestazione “Futurum 09”, seconda edizione della Fiera dell’educazione e della formazione in Alto Adige, che offrirà ai visitatori una panoramica delle offerte educative e formative altoatesine, dalla Scuola dell’infanzia all’Università, compresi i settori della ricerca, dell’educazione per gli adulti, dell’economia e del mercato del lavoro.

  • Giornata internazionale delle persone disabili (3 dicembre)

    Giovedì 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei disabili. Il sistema assistenziale e sanitario provinciale si occupa delle persone con disabilità mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale. La Provincia di Bolzano è impegnata per garantire alle persone con disabilità un adeguato inserimento nel mondo del lavoro e l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora oggi presenti.

  • Un patto culturale per Merano

    Le politiche culturali come veicolo per sviluppare la comunità sono state al centro del colloquio fra il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la consulta culturale della città del Passirio svoltosi nei giorni scorsi a Merano.

  • Finanziamento dell'autonomia, c'è l'accordo Stato-Provincia

    Il sistema di finanziamento dell’autonomia altoatesina poggia su nuove basi. Accordo raggiunto, questo pomeriggio (30 novembre) a Milano, tra il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, il Ministro dell’economia Giulio Tremonti e quello della semplificazione Roberto Calderoli. Via libera ad un modello di finanziamento solido, duraturo e orientato al futuro, che limita le estenuanti trattative annuali.

  • Cambiamenti climatici e salute - le ricadute per l'Alto Adige

    L’argomento al centro del 4° convegno di medicina ambientale, svoltosi sabato scorso al Centro Pastorale di Bolzano, è oggetto di numerose ricerche interdisciplinari in corso da anni in tutto il mondo. La giornata, organizzata dagli assessori Hans Berger e Richard Theiner, ha visto esperti di vari settori soffermarsi sugli effetti negativi dei cambiamenti climatici sulla salute umana. Oltre un’ottantina i partecipanti.

  • Auguri di Durnwalder al concorrente altoatesino di "Wetten, dass...?"

    Si chiama Gerold Morandell ed è di Termeno il concorrente altoatesino che il 5 dicembre prossimo prenderà parte alla nota trasmissione televisiva tedesca “Wetten, dass…?” (Scommettiamo che…?) ed in quell’occasione scommetterà di essere in grado di preparare una pizza mentre guida una moto.

  • Giornata mondiale anti AIDS: evoluzione positiva in Alto Adige, ma grande attenzione

    L’andamento in Alto Adige è abbastanza stabile ed i casi nella nostra provincia sono in continua diminuzione, ma a tutte le persone che possono avere avuto situazioni a rischio consigliamo di sottoporsi al test: sottolinea l’assessore alla Sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale anti AIDS, che ricorre domani, martedì 1° dicembre.