News

  • Scuola professionale Laimburg, diplomi per assaggiatori di grappe

    Si è concluso il percorso di formazione per assaggiatori di grappe e distillati organizzato dalla scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg. I 20 neo-diplomati, tra cui anche alcune donne, riceveranno il proprio attestato lunedì 21 dicembre.

  • Domani chiusure temporanee sulla Statale a Salorno

    Causa lavori, la Statale 12 viene temporaneamente chiusa al traffico domani pomeriggio (martedì 15) A Salorno. Per gli automobilisti sono previsti tempi di attesa non superiori ai 10 minuti.

  • Lavori lungo la strada per Fiè allo Sciliar, sopralluogo di Mussner

    Il primo tratto della strada per Fiè allo Sciliar (SP 24), sopra l’abitato di Prato Isarco, è stato ampliato di circa due metri di larghezza. Oggi (venerdì 11) l’assessore Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo. "I lavori più urgenti e pericolosi sono stati quasi completati - ha spiegato Mussner - e nei prossimi mesi verranno messi in sicurezza altri tratti di strada".

  • Energie rinnovabili: dall'Alto Adige un progetto per la Repubblica dominicana

    Assistenza tecnica nella pianificazione energetica in tre Province pilota, formazione di tecnici, trasferimento di knowhow: sono le strade su cui si svilupperà nel 2010 un progetto di cooperazione internazionale tra l’Alto Adige e la Repubblica dominicana. Le basi sono state gettate oggi (11 dicembre) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e una delegazione di funzionari pubblici del Paese del Centroamerica.

  • Museo di Scienze: viaggio fotografico in Islanda

    Proiezione di diapositive e conferenza sulle bellezze naturalistiche dell’Islanda presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

  • L’Intendenza scolastica promuove 2 corsi che coniugano educazione stradale e civica

    Stanno per iniziare due corsi promossi dall’Intendenza scolastica italiana che, per la prima volta a livello nazionale, coniugano l’educazione stradale all’educazione civica. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, sottolinea l’importanza di questi progetti che rientrano in una serie di iniziative promosse dal suo Assessorato per una reale educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 14 al 21 dicembre 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Primo distributore multienergy: importante segnale per tutti gli automobilisti

    Gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer commentano in modo positivo l’avvenuta apertura a Bolzano del distributore multienergy con una scelta di carburanti alternativi, dal metano al biodiesel, dal biogas ad una mescola di idrogeno-metano.

  • Ferrovia della Pusteria sempre più attrattiva: da domenica corse ogni mezz'ora

    Entra in vigore domenica 13 dicembre il nuovo orario ferroviario invernale e quindi anche il cadenzamento di 30 minuti sulla linea dell’alta val Pusteria: "In tal modo completiamo la realizzazione del cadenzamento in Alto Adige", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann. La ferrovia della Pusteria, che in questi giorni festeggia il suo primo compleanno, registra un enorme aumento di utenti.

  • Energia solare: Alto Adige al top in Italia

    In riferimento al vertice sul clima in svolgimento a Copenhagen che pone l’accento sull’impiego di fonti energetiche alternative, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer pone in evidenza come l’Alto Adige sia al top a livello nazionale ed europeo nell’utilizzo di energia solare.