News

  • BBT: Durnwalder incontra il commissario governativo Fabris

    Impegno ad esplorarecon il Governo e le parti interessate tutte le strade per garantire il finanziamento trasversale e la costruzione delle tratte di accesso: è quanto ha assicurato al presidente della Provincia Luis Durnwalder l’onorevole Mauro Fabris, commissario governativo per il Tunnel del Brennero, nell’incontro di oggi pomeriggio (30 dicembre) a Bolzano.

  • Tirocini estivi, leggero calo dei partecipanti a causa della crisi

    Bilancio positivo, quello tracciato dalla Ripartizione provinciale lavoro, per i tirocini estivi in Alto Adige. "Il numero totale è in leggero calo a causa della crisi economica - spiega l’assessore Barbara Repetto - ma non vi è comunque stato quel tracollo che ci si poteva attendere".

  • Nel 2009 le delibere della giunta provinciale sono state 3.202

    Il bilancio statistico delle sedute della giunta provinciale nel 2009 è stato tracciato dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa di oggi (mercoledì 30) a Palazzo Widmann: nell’anno che si chiude il Governo locale ha approvato 3.202 delibere, il 99,3% all’unanimità. "Una conferma della collaborazione tra gli assessori e dell’attenzione dell’esecutivo alle esigenze dei gruppi linguistici", ha detto Durnwalder.

  • Tommasini sulle novità per il sussidio casa

    Alcune novità relative al sussidio casa sono state rese operative dalla Giunta provinciale, che nella seduta di oggi (30 dicembre) ha approvato alcune modifiche al secondo regolamento di esecuzione della nuova legge sull’edilizia abitativa, presentate dall’assessore competente Christian Tommasini.

  • Seduta della Giunta provinciale - Mercoledì 30 dicembre 2009

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (30 dicembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. Su tutte spiccano le assegnazioni di 11 concessioni per le centrali idroelettriche.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 gennaio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Berger sulla sospensione dei contributi al turismo: "Dobbiamo essere seri e responsabili"

    L’assessore provinciale al turismo Hans Berger argomenta la sua decisione di sospendere da subito i contributi alle spese di investimento per le aziende del settore turistico con l’esigenza di essere seri e responsabili con gli albergatori e la popolazione: "Con gli attuali presupposti, ovvero i ritardi nella liquidazione, i contributi non sono più una vera sovvenzione", spiega Berger.

  • Meteo nel 2009: caldo sopra la media, inverno ricco di neve, maltempo in estate

    Il 2009 "climatico" in Alto Adige verrà ricordato per il caldo sopra la media: a Bolzano è stata misurata una temperatura media annuale di 13,3°, il dato di raffronto degli ultimi trent’anni è fermo a 11,8°. Il 2009 rientra quindi nei cinque anni più caldi dall’inizio delle rilevazioni meteo e conferma che prosegue il trend degli anni troppo caldi, rileva il Servizio meteo della Provincia nel suo riepilogo degli ultimi 12 mesi.

  • Giunta provinciale inizia il 2010 con una "due giorni" a porte chiuse

    La Giunta provinciale apre il 2010 con una riunione a porte chiuse, in programma il 7 e l’8 gennaio, nella quale verranno delineati i progetti e gli interventi prioritari del nuovo anno di lavoro. La tradizionale seduta di Giunta torna lunedì 11 gennaio.

  • Cinque anni di marchio unico, Widmann e Berger: "Obiettivi raggiunti"

    Compie cinque anni il marchio unico, elemento che ormai caratterizza i prodotti e il territorio altoatesino. “Il marchio unico – commentano gli assessori Widmann e Berger – ha rafforzato e migliorato la presenza dell’Alto Adige sul mercato: sia come destinazione turistica, sia come terra caratterizzata da prodotti di qualità”.