News

  • Durnwalder incontra la sovrintendente scolastica Minnei: riforma e apprendimento linguistico

    La riforma scolastica e l’apprendimento linguistico sono stati tra i temi discussi oggi (12 gennaio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con la nuova sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei. Durnwalder ha sottolineato che va garantita l’autonomia della scuola, ma che tocca alla Giunta provinciale indicate le direttive della politica scolastica.

  • Giornata del migrante e del rifugiato, due iniziative il 16 gennaio

    Doppio appuntamento, organizzato dalla Formazione professionale italiana, per il 16 gennaio, giornata mondiale del migrante e del rifugiato. All’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano si comincia con la proiezione del film "La giusta distanza", di Carlo Mazzacurati, e si prosegue con la presentazione del nuovo libro di Gian Antonio Stella

  • Musei provinciali altoatesini in crescita (+ 4%) anche nel 2009

    834.066 visitatori: tanto hanno totalizzato i nove musei provinciali altoatesini nell’anno appena trascorso. Rispetto al 2008 vi è un incremento del 4% (+ 31.531 presenze). I più visitati rimangono il Museo Archeologico ed il Touriseum. + 35% per il Museo di Scienze Naturali.

  • Cultura italiana: domande di contributi entro il 1° febbraio

    Per ottenere contributi per le attività svolte in ambito culturale, giovanile, nel settore delle lingue, dell’educazione permanente e delle biblioteche le associazioni finanziate dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia possono presentare relativa domanda entro il 1. febbraio 2010.

  • Contributi alle associazioni che operano nel campo dell’educazione alla salute

    Dovranno essere presentate antro il 1° febbraio le domande per l’anno 2010 per la concessione di contributi ad associazioni per attività di informazione, promozione ed educazione alla salute.

  • Esami di caccia: domande di ammissione entro il 31 marzo

    C’è tempo fino al prossimo 31 marzo per iscriversi al prossimo esame di caccia, in programma ad inizio maggio a S. Lorenzo a Merano. Le domande di ammissione vanno presentate all’Ufficio provinciale Caccia e pesca.

  • Presentazione primo magazine di moda realizzato da adolescenti il 14 gennaio

    INVITO - Giovedì 14 gennaio 2010, alle ore 18.30, presso il centro giovani "Pippo" in via Cadorna a Bolzano, sarà presentato il pimo magazine di moda "Beauty in case" creato da una redazione formata da adolescenti nell’ambito dell’omonimo progetto.

  • Edilizia abitativa agevolata: adeguati i limiti di reddito e le quote di detrazione

    In considerazione delle variazioni dell’indice del costo della vita rilevate dall’ASTAT, la Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente ChristianTommasini ha provveduto ad adeguare i limiti di reddito e le quote di detrazione per l’ammissione alle agevolazioni edilizie e per l’assegnazione in locazione di alloggi IPES.

  • "Crazy Apples", la caramella alla frutta nasce alla Laimburg

    Tutto è iniziato con un test per i ragazzi della 4. classe della scuola professionale Laimburg, che dovevano creare un prodotto analcolico a base di succo di mela. Alla fine si è arrivati a "Crazy Apples", caramella gommosa alla frutta il cui ciclo produttivo nasce e si sviluppa all’interno dell’istituto con una propria ricetta, un proprio logo e una propria strategia di mercato.

  • Dalla Giunta provinciale di lunedì 11 gennaio

    La Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 11 gennaio 2010, ha discusso di come concretizzare la ventina di punti approvati nella recente seduta di clausura in Val d’Ultimo. Inoltre, ha adottato decisioni in merito a questioni amministrative. Uno dei temi affrontati quello del paventato pericolo di spopolamento per una trentina di comuni altoatesini nel corso dei prossimi dieci anni.