News

  • Lavori lungo il Rio Tel, serata informativa della Ripartizione opere idrauliche

    Le alluvioni degli ultimi due anni hanno dimostrato una volta di più la pericolosità del Rio Tel. "Stiamo lavorando da anni per ridurre il rischio - ha spiegato il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - e dopo i problemi dell’estate 2008 e 2009 gli interventi si sono ulteriormente intensificati". Il punto della situazione è stato fatto durante una serata informativa svoltasi a Parcines.

  • Senza fissa dimora a colazione da Durnwalder: si parla di lavoro e alloggio

    "Ho voluto ascoltare le storie personali, i problemi di ogni giorno e le richieste alla politica, per capire dove intervenire con misure concrete e rendere la nostra comunità ancora più solidale": con questo obiettivo il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha invitato stamattina (20 gennaio) a colazione a Palazzo Widmann a Bolzano una ventina di persone senza fissa dimora, accompagnate dai responsabili della Conferenza San Vincenzo. Durnwalder ha preso nota delle richieste in tema di reinserimento nel lavoro, strutture di accoglienza e assistenza sanitaria.

  • Proficua "clausura" dell'assessore Laimer con i vertici del suo Dipartimento

    Il Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale (LEROP), la realizzazione del pacchetto di misure per la tutela del clima e le Dolomiti dichiarate dall’Unesco Patrimonio Universale dell’Umanità, questi alcuni dei temi al centro della recente “clausura” organizzata dall’assessore all’urbanistica, ambiente ed energia, Michl Laimer, alla quale hanno preso parte circa 30 dirigenti del suo Dipartimento.

  • Widmann incontra delegazione russa: Krasnodar interessante per gli investimenti

    I progetti di investimento di aziende altoatesine nel settore della tecnologia invernale e alpina sono stati oggi (19 gennaio) al centro dell’incontro dell’assessore provinciale Thomas Widmann con una delegazione della regione russa di Krasnodar. "La Russia è sicuramente un mercato interessante", sottolinea Widmann. Solo nel 2008 sono stati esportati in Russia prodotti altoatesini per circa 30 milioni di euro.

  • Asfaltatura e costruzione di strade: Comitato tecnico approva le nuove direttive

    Sono in arrivo nuove direttive per quanto riguarda la pavimentazione bituminosa e i sottofondi stradali in Alto Adige. Il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo al progetto elaborato dalla Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, che verrà ora sottoposto alla Giunta provinciale per l’approvazione definitiva. Tra le novità, un asfalto "ecologico".

  • Promozione della mobilità e dello scambio di ricercatori

    La Giunta provinciale al fine di promuovere la mobilità e lo scambio di ricercatori scientifici ha approvato un bando concorso che istituisce borse di ricerca rivolte a ricercatori altoatesini che svolgono la loro attività all’estero vogliono rientrare in provincia di Bolzano ed anche a ricercatori stranieri che vogliono venire in Alto Adige per svolgervi la loro attività. Le domande devono essere presentate entro il mercoledì, 31 marzo 2010.

  • Iniziative della BPI per la Giornata della Memoria

    INVITO - Venerdì prossimo, 22 gennaio 2010, alle ore 12.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini saranno illustrate le iniziative preparate in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria 2010.

  • Sito economico Alto Adige, progetto al via con un convegno

    Un convegno, riservato ai rappresentanti dei Comuni e agli esperti in materia economica, darà ufficialmente il via al progetto per lo sviluppo della localizzazione economica Alto Adige, che punta ad accrescere l’attrattività del territorio provinciale come luogo ideale dove investire i propri capitali. Il convegno, organizzato dal BLS in collaborazione con la giunta provinciale e il Consorzio dei Comuni, si svolgerà il 26 gennaio.

  • Cercasi assistenti alle aree protette per l’estate 2010

    Anche quest’anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 assistenti alle aree protette. L’Ufficio provinciale Parchi naturali della Provincia di Bolzano organizza in primavera il relativo corso di addestramento, al quale gli interessati potranno iscriversi entro il 5 marzo 2010.

  • Entro il 1. febbraio le richieste di impiego per il servizio sociale

    Le organizzazioni e gli enti pubblici e privati senza di scopo di lucro che intendono avvalersi della collaborazione di persone tramite il servizio sociale devono presentare apposita domanda entro il 1. febbraio 2010 all’Ufficio affari di gabinetto della Provincia.