News

  • A Londra presentate le Dolomiti patrimonio Unesco

    Prima grande uscita internazionale per le Dolomiti patrimonio mondiale naturale: a Londra, davanti a circa 200 altoatesini che vivono in Gran Bretagna, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e Reinhold Messner hanno illustrato ieri sera (30 gennaio) tutti gli aspetti collegati al titolo conferito dall’Unesco. "Puntiamo sul fattore moltiplicatore assicurato dalla rete degli altoatesini nel mondo, ambasciatori della loro terra di origine”, ha sottolineato Laimer.

  • Congratulazioni a Armin Zöggeler per la conquista della nona Coppa del mondo

    "Per definire Armin Zöggeler mancano ormai gli aggettivi", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo che lo slittinista altoatesino ha conquistato la sua nona Coppa del mondo. Alle congratulazioni di Durnwalder a Zöggeler si aggiungono quelle dell’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, che lo definisce spiritosamente "l’allevatore di avelignesi più veloce del mondo."

  • L'assessore Mussner si congratula con Aaron Demetz

    L’assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner si congratula con l’artista gardenese Aron Demetz, recentemente nominato professore all’Accademia delle Belli Arti di Carrara. "Per tutta la valle è un grande onore", sottolinea Mussner.

  • Premio tutela del bosco, tra i vincitori la scuola elementare di Stelvio

    E’ stato consegnato oggi (29 gennaio) a Bad Tölz il Premio alpino per la tutela del bosco. Tra i vincitori c’è anche una scuola elementare di Stelvio, mentre altri tre progetti altoatesini sono stati segnalati dalla giuria. Alla premiazione, assieme a rappresentanti governativi di Baviera, Cantone dei Grigioni, Tirolo del Nord, Carinzia, Lichtenstein e Voralberg, ha partecipato anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Widmann sulle previsioni PIL: nel 2010 verso la ripresa

    "L’Alto Adige ha retto relativamente bene l’impatto con la crisi economica e quest’anno si delinea la ripresa", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann commentando le previsioni economiche dell’ASTAT (si veda comunicato a parte), che secondo le stime attuali pronostica nel 2010 un aumento del PIL provinciale dell’1,3%.

  • Clima, un gennaio secco e freddo

    Nel mese di gennaio le temperature sono state al di sotto della media registrata negli ultimi anni, e anche le precipitazioni sono risultate inferiori alla norma. Sono questi i dati più interessanti che emergono dal consueto bilancio mensile del Servizio meteorologico provinciale.

  • PIL - Stima 2009 e previsione 2010 (ASTAT)

    L’ASTAT diffonde i risultati relativi alla stima del PIL provinciale al 2009 e la previsione per l’anno 2010. Nel 2009 il PIL altoatesino ha risentito della situazione congiunturale negativa registrando una diminuzione pari al -3,6% rispetto al 2008. Nel 2010 l’economia globale dovrebbe lentamente stabilizzarsi e si prevede una crescita dell’economia altoatesina. In base alle stime attuali il PIL della provincia aumenterà infatti dell’1,3%.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° all’8 febbraio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Scuole superiori: materie della seconda prova scritta degli esami di Stato

    La Sovrintendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato conclusivi delle scuole superiori (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Incontro al Teatro San Giacomo con Corrado d’Elia, regista e interprete di “Novecento” (1 febbr.)

    “Sei in scena al teatro San Giacomo”: Corrado d’Elia, regista e interprete di “Novecento” incontra il pubblico lunedì 1 febbraio, alle ore 18.00, nella sede del Teatro.