News

  • Catarifrangenti e segnaletica acustica a tutela degli utenti della strada e della selvaggina

    Apposti catarifrangenti installati lungo tratti della rete stradale altoatesina interessati da frequente passaggio di selvaggina consentono di ridurre sensibilmente la frequenza di incidenti stradali dovuti ad animali selvatici. In arrivo una nuova tipologia di segnalazione acustica che sarà testata su tre tratti stradali campione. È un progetto avviato da alcuni anni congiuntamente dal guardiacaccia, Associazione Cacciatori e Servizio segnaletica stradale della Provincia.

  • Aperte le iscrizioni al corso "Smoke free" (febbraio- marzo 2010)

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale (primavera 2010)

    È stata pubblicata irecentemente la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali relativa alla primavera 2010.

  • Dalla Protezione civile altoatesina cinquanta tende per Haiti

    L’Alto Adige è stata la prima provincia italiana a rispondere presente all’appello del responsabile della Protezione civile italiana Guido Bertolaso. Nei giorni scorsi, infatti, sono state messe a disposizione una cinquantina di tende che saranno inviate ad Haiti per dare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto.

  • Il turismo incontra l'agricoltura: cercasi idea di cooperazione entro il 12 febbraio

    Scade il prossimo 12 febbraio il termine di adesione al bando di concorso che vuole promuovere idee modello e nuove forme di cooperazione tra turismo e agricoltura.

  • Tirocini estivi in Provincia per 130 ragazzi, domande sino a fine febbraio

    Scolari, studenti e neo-laureati hanno tempo sino alla fine di febbraio per presentare la richiesta di tirocinio estivo presso l’amministrazione provinciale. I posti a disposizione sono 130, e le domande vanno presentate all’Ufficio assunzioni personale di via Renon 13, a Bolzano. Informazioni e moduli da scaricare sulla Rete Civica.

  • Nuova luce su vecchie ossa: una storia dell'evoluzione (5 febbraio)

    Conferenza con Friedmann Schrenk nell’ambito del “Darwin Day 2010”.

  • Scuole superiori ladine: materie della seconda prova scritta degli esami di Stato

    Economia aziendale agli istituti commerciali, lingue straniere nell’indirizzo turistico-linguistico, progettazione per i maturandi della scuola d’arte: sono le materie della seconda prova scritta all’esame di Stato nelle scuole superiori ladine.

  • Offerta di percorsi didattici del Touriseum per l’anno scolastico 2009-10

    Da alcuni anni il Museo Provinciale del Turismo di Merano sta sviluppando un programma pedagogico per le scuole, che è giunto quest’anno ad un’ulteriore evoluzione.

  • IPES: a Bolzano nessun trasloco forzato di over 65

    Il Dipartimento edilizia abitativa interviene per fare chiarezza in seguito alle polemiche e all’allarmismo connessi alle notizie diffuse di recente dai media locali di imminente trasloco forzato per numerosi anziani inquilini di alloggi dell’IPES sovradimensionati. A Bolzano non vi sarà alcun trasferimento forzato, anzi vi sono 55 richieste volontarie di persone singole di passaggio ad un’abitazione più piccola.