News

  • Bilancio dell'Ufficio patenti, Widmann: "Puntiamo su sicurezza ed educazione"

    Circa 25mila esami teorici e pratici per il rilascio delle patenti, oltre 12mila "fogli rosa" provvisori, 7.391 attestati per autisti professionali di bus e mezzi pesanti, 5.776 duplicati di patente. Questo il bilancio 2009 dell’Ufficio patenti e abilitazioni di guida, arricchito da numerose altre iniziative. "Educazione e aggiornamento sono i temi centrali quando si parla di sicurezza stradale", sottolinea l’assessore Thomas Widmann.

  • Widmann: maturità professionale aumenta le opportunità di sviluppo

    La maturità professionale è uno strumento flessibile ed efficace per molte professioni nel settore economico: è quanto sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann dopo il via libera del Governo alla riforma scolastica che prevede anche il percorso della maturità professionale.

  • Ottanta opere pubbliche altoatesine nell'inserto della rivista "domus"

    L’edizione di gennaio 2010 del mensile specializzato di architettura "domus" è in edicola con un inserto speciale intitolato "Viaggi di architettura: Alto Adige - Südtirol" che pubblica 80 opere moderne e particolarmente ben riuscite della nostra Provincia. Il numero speciale della rivista è stato presentato oggi (venerdì 5 febbraio) dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall’8 al 15 febbraio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • AVVISO: Lunedì 8 anticipata alle 12 la conferenza stampa dopo la Giunta

    La conferenza stampa del presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo la riunione della Giunta di lunedì prossimo, 8 febbraio, è anticipata alle 12. Questo perchè nel primo pomeriggio il presidente Durnwalder parte alla volta di Monaco per il volo che lo porterà in Africa.

  • Durnwalder in visita da Silvius Magnago: auguri per i 96 anni

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha fatto visita oggi (5 febbraio) a Bolzano a Silvius Magnago: "Da tutti i migliori auguri al padre della nostra autonomia, che oggi compie 96 anni", ha detto Durnwalder.

  • Nuova legge sui lavori pubblici, presentazione il 12 febbraio

    Verranno presentati venerdì 12 febbraio a Bolzano i principali cambiamenti introdotti dalla nuova legge provinciale sui lavori pubblici, modificata per tenere conto delle norme nazionali e comunitarie.

  • Dati catastali e del libro fondiario nei Comuni: incontro con l'assessore Berger

    Entro il 2010 i dati catastali e del libro fondiario di tutti i Comuni, ad eccezione di Caldaro e Bolzano, saranno presumibilmente accessibili in via digitale. "Questo significa che il cittadino potrà disporre di documenti catastali e fondiari anche nei Comuni", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger, che ieri (4 febbraio) ha chiarito la questione con il Consorzio dei Comuni.

  • I taccuini inediti di Darwin al Museo Scienze Naturali il 9 febbraio

    Martedì 9 febbraio 2010, alle ore 20.00, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige per il "Darwin Day 2010", il prof. Telmo Pievani, dell’Università Bicocca di Milano, interverrà con la realzione “I taccuini inediti di Charles Darwin, una rivoluzione scientifica vista dall’interno”. L’ingresso è libero.

  • Berger al convegno sull'agricoltura di montagna: "Buona base di partenza"

    Lo stato di salute dell’agricoltura di montagna in Alto Adige è migliore rispetto a quello di altre zone: è quanto ha confermato l’assessore provinciale Hans Berger oggi (5 febbraio) parlando davanti a centinaia di contadini accorsi agli "stati generali" dell’agricoltura di montagna a Bolzano. "Le superfici sono in gran parte ancora coltivate e non si registra il fenomeno dell’esodo dalla periferia", ha detto Berger indicando un potenziale di sviluppo soprattutto nel rafforzamento della filiera corta, anche nel turismo.