News

  • Nuovi siti nucleari: per Laimer "nuova dipendenza e nuovi pericoli"

    Con il decreto varato oggi (10 febbraio) dal Governo sui criteri di individuazione dei nuovi siti nucleari "nella politica energetica l’Italia si avvia sulla strada sbagliata, il contrario di tutti gli sforzi fatti sinora dalla Provincia di Bolzano per garantire un approvvigionamento di energia più pulita e più sicura": è quanto sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente e energia Michl Laimer, secondo cui la decisione governativa apre le porte a una nuova dipendenza e a nuovi pericoli.

  • Contributi per enti senza fini di lucro, domande entro il 1° marzo

    Scadono il 1° marzo i termini per la presentazione delle domande di contributo nel settore sociale per l’anno 2010. Lo rende noto l’assessore provinciale alla sanità, alle politiche sociali e alla famiglia Richard Theiner. La circolare e la modulistica sono disponibili sulla Rete civica.

  • "syndromeX", il gioco sul futuro del Tirolo storico da oggi è online

    A partire da oggi, mercoledì 10 febbraio, scolari e studenti altoatesini potranno cimentarsi con un viaggio virtuale nel futuro del Tirolo storico testando le proprie conoscenze. "syndromeX", infatti, il seguito di "syndrome09", è ora online: per giocare basta connettersi alla pagina internet www.syndromex.eu.

  • Mussner a colloquio con i rappresentanti dell'APA su crisi e appalti

    L’elenco prezzi provinciale, la crisi economica, l’adeguamento della legge edilizia agli indirizzi statali sono stati i temi al centro di un recente colloquio fra l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e i rappresentanti dell’Associazione provinciale degli artigiani APA/LVH.

  • Insegnamento del tedesco nelle elementari italiane: bando di concorso

    Verrà pubblicato il 22 febbraio il bando di concorso per l’insegnamento della seconda lingua nella scuola primaria in lingua italiana. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 24 marzo.

  • Durnwalder in Kenya: primi progetti visitati a Korogocho

    Da ieri mattina (9 febbraio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder si trova in Kenya per fare il punto sui progetti di cooperazione internazionale sostenuti dalla Provincia. Ieri negli slums di Nairobi Durnwalder ha visitato strutture nel settore scolastico e della formazione, mentre oggi ha osservato impianti di coltivazione e lavorazione di prodotti agricoli.

  • 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter e III Trienala Ladina

    Il Museum Ladin Ciastel de Tor bandisce due concorsi d’arte: il Premio Agreiter, destinato agli scultori del Tirolo storico e di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo ed Ampezzo; e la Trienala Ladina, cui hanno accesso artisti delle 5 valli ladine, dei Grigioni e del Friuli.

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 i bambini che frequentano una delle 335 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.046. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.601, vale a dire 10,0 ogni 100 iscritti.

  • Cabaret al museo di scienze, il 13 febbraio di scena i “Mammutjäger”

    Nell’ambito delle iniziative per il “Darwin Day” 2010 dedicate al grande naturalista inglese Charles Darwin, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza per sabato 13 febbraio, alle ore 20, una serata di intrattenimento con il duo cabarettistico dei "Mammutjäger".

  • Servizio notturno all'ospedale di Merano: Theiner respinge le critiche

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner respinge con decisione le insinuazioni di un rappresentante dei Freiheitlichen in tema di servizio notturno all’ospedale di Merano. "La riorganizzazione del servizio notturno e l’entità del personale addetto non sono affatto in relazione con il nuovo servizio di medicina complementare o con esigenze di risparmio richieste dall’Assessorato", afferma Theiner.