News

  • Asfaltatura di strade: tecnici e imprese si aggiornano

    Tutti gli aspetti legati ai lavori di pavimentazione e di manutenzione di strade sono al centro della "tre giorni" di aggiornamento in corso a Bolzano nella sede dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici su iniziativa dell’Ufficio geologia e prove materiali.

  • "Darwin, l'economia della natura": conferenza al Museo di Scienze (9/3)

    Lo storico della scienza Giuliano Pancaldi spiega nel corso della conferenza come la teoria dell’evoluzione si rifaccia ad un modello economico. Prima della conferenza sarà possibile compiere una visita guidata alla mostra “®Evolution” con aperitivo finale, su prenotazione.

  • Nel 2021 la popolazione residente sfiorerà le 530.000 unità - ASTAT

    In base al modello di previsione demografica dell’ASTAT, la popolazione residente in provincia di Bolzano passerà dalle ca. 500.000 del 2009 alle ca. 530.000 unità del 2021, evidenziando un incremento del 5,3%. In 9 comuni su 116, vale a dire il 7,8%, la popolazione è destinata a calare, in 3 si mantiene costante, e nei restanti 104 aumenta. Ponte Gardena, Lauregno, Predoi, Anterivo, San Pancrazio, Martello, Caines, Corvara in Badia e Ultimo sono i comuni con previsione demografica negativa. All’opposto Salorno, Naz-Sciaves, Fortezza, Plaus, Magrè s.s.d.v., Rio di Pusteria evidenziano per il 2021 rispetto al 2009 crescite della popolazione almeno pari al 10%.

  • "Südtirol Aquae Nobiles", premiate le migliori grappe altoatesine

    Si è concluso "Südtirol Aquae Nobiles", il primo concorso riservato a grappe, liquori e distillati prodotti in Alto Adige. L’iniziativa si inquadra nel percorso di formazione per assaggiatori di grappe e distillati organizzato dalla scuola professionale Laimburg. I migliori produttori sono stati premiati dal presidente Durnwalder e dall’assessore Berger.

  • Novità alla Mediateca del CAB - Proposte tematiche di marzo

    Rinnovata negli spazi la Mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si presenta al pubblico con qualche novità. Per il mese di marzo suggerite proposte sul tema "Anziani: Le radici della vita", una carrellata su nuovi materiali acquisiti e suggerimenti riferiti ad attori e registi famosi nati in marzo.

  • A come Arte – Presentazione esiti del progetto

    INVITO – Giovedì 11 marzo 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Syn in piazza Don Bosco 21 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro Giovanile Pierino Valer di Bolzano presenteranno gli esiti del progetto “A come Arte – L’arte come linguaggio”.

  • PREZZI 2009 - ASTAT

    Da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge come nel 2009 il tasso di inflazione in Italia abbia raggiunto un valore medio dello 0,7%. Il comune di Bolzano ha registrato un tasso di poco superiore, lo 0,8%. Sono aumentati in modo particolare i “Prodotti alimentari e le bevande analcoliche”, mentre in calo risultano i prezzi nei “Trasporti”.

  • Ufficio servizio lavoro, ottima pagella dagli utenti

    Offrire un servizio di qualità è uno degli obiettivi principali della pubblica amministrazione, e per testare l’effettivo grado di soddisfazione l’unica strada è quella di chiedere un parere direttamente agli utenti. Ed è quello che ha fatto nei mesi scorsi l’Ufficio servizio lavoro della Provincia. "I risultati sono stati estremamente positivi", commenta l’assessore al lavoro Roberto Bizzo.

  • Monticolo, lavori di miglioramento per il parcheggio di Maso Ronco

    Verrà completato nei prossimi mesi, sotto la guida dei tecnici dell’Ispettorato forestale Bolzano I, il parcheggio nella zona sportiva di Maso Ronco, nel Comune di Appiano. La struttura andrà ad inquadrarsi nel più ampio progetto, risalente ad una decina di anni fa, che prevede da un lato il miglioramento e l’ammodernamento del parcheggio di Maso Ronco, e dall’altro la riduzione di quello situato nei pressi del lago di Monticolo.

  • Cordoglio di Durnwalder e Kasslatter Mur per la scomparsa di Dubis

    "Con la scomparsa di Klaus Dubis l’Alto Adige perde una stimata personalità, un giurista esperto e competente": è quanto sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprimendo il cordoglio ai familiari di Dubis. L’assessora Sabina Kasslatter Mur ricorda l’impegno di Dubis per la nascita e lo sviluppo dell’Azienda radioteleviosiva speciale RAS, di cui fu primo presidente.