News

  • Conferenza di paleontologia al Museo di Scienze (16 marzo)

    Il "bulldog di Darwin", l’Archaeopteryx e l’origine degli uccelli: conferenza al Museo di Scienze Naturali il 16 marzo, alle ore 20 con il paleontologo Martin Sander. Ingresso libero.

  • Certificazione di qualità per il centro senologico di Bressanone-Merano

    Seconda certificazione di qualità, nel giro di tre anni, per il centro senologico di Bressanone-Merano, specializzato nella prevenzione e nella cura dei tumori al seno. Il progetto è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore Richard Theiner. Tra le novità la formazione delle prime due infermiere specializzate nella cura delle malattie del seno.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 31.12.2009 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 31.12.2009 si è rilevato il nuovo minimo storico per il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, che ha raggiunto un valore medio del 3,4%. Questo valore registra una diminuzione di 3 punti percentuali rispetto al valore rilevato nello stesso periodo del 2008 (6,4%). Rendimenti in calo sia per il tasso di interesse medio sui conti correnti ordinari (-1 punto percentuale), che per il tasso annuo nominale (TAN) medio sui certificati di deposito a 18 mesi e a 6 mesi (rispettivamente -1,9 e -1,6 punti percentuali).

  • Irap: rinnovata la convenzione tra Provincia e Agenzia delle Entrate

    È stata rinnovata a tutto il 2010 la convenzione tra Provincia di Bolzano e Agenzia delle entrate per la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef in Alto Adige. L’assessore provinciale alle Finanze Roberto Bizzo e il direttore provinciale dell’Agenzia delle entrate Goffredo Piscopo hanno siglato lo specifico rinnovo.

  • Disponibili anche online i manuali della Provincia sull'autonomia

    È stata completata la prima consegna ad enti, associazioni e scuole delle edizioni aggiornate dei tre opuscoli editi dalla Provincia e dedicati all’autonomia e allo statuto: si tratta del “Manuale dell’Alto Adige”, della pubblicazione “L’autonomia dell’Alto Adige” e dell’opuscolo “Il nuovo statuto di autonomia”. I tre volumetti possono essere richiesti gratuitamente all’Ufficio stampa della Provincia, in via Crispi 3 a Bolzano e sono consultabili anche in Internet alla webpage www.provincia.bz.it/usp

  • Chiusure notturne sulla Statale della Pusteria

    Causa lavori, è prevista la prossima settimana una chiusura notturna delle due gallerie di Brunico e di Monguelfo sulla Statale della Pusteria, sempre tra le 18.30 e le 5 del mattino successivo: martedì 16 marzo a Brunico, mercoledì 17 a Monguelfo.

  • Nuovi criteri d'incentivazione per il risparmio energetico

    INVITO - Giovedì prossimo, 11 marzo 2010, alle ore 11.00, presso Palazzo Widmann a Bolzano l’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer illustrerà i nuovi criteri d’incentivazione per il settore risparmio energetico ed energie rinnovabili.

  • Incontri informativi sulla riforma delle scuole superiori

    In vista della riforma della scuola superiore l’Intendenza scolastica di lingua italiana organizza tre incontri informativi rivolti ai docenti delle scuole superiori.

  • Lavori pubblici, nel 2009 oltre il 95% degli appalti ad imprese locali

    Le imprese locali, nel corso dell’ultimo anno, hanno ottenuto oltre il 95% degli appalti assegnati dal Dipartimento provinciale lavori pubblici. Lo annuncia l’assessore Florian Mussner, il quale sottolinea che "quasi l’80% delle risorse a disposizione del Dipartimento, dunque oltre 95 milioni di euro, è finito nelle casse di aziende altoatesine".

  • Berger a Bruxelles: progressi in materia di latte e ogm

    Un lavoro transfrontaliero di lobby a favore della montagna quello svolto oggi (9 marzo) a Bruxelles dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger con i colleghi di Tirolo e Vorarlberg. Si sollecita il sostegno dell’UE alla produzione di latte, al mantenimento delle indennità di compensazione e nelle aree montane e a fare chiarezza nella politica futura in tema di transgenico.