News

  • Bene la "BrixenCard": verso un sistema provinciale

    Offrire ai turisti una carta dell’ospite che consente l’accesso ai mezzi pubblici, ai musei e alle strutture del tempo libero: è l’obiettivo degli assessori provinciali Hans Berger e Thomas Widmann, confermato alla presentazione della "BrixenCard". I preparativi sono già in corso a livello provinciale, "e contiamo di motivare altre realtà versor l’adozione di questo sistema", dicono gli assessori.

  • L’assessore Widmann respinge le critiche in blocco al progetto “MiniMetro”

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, valuta positivamente l’ampia discussione che si è sviluppata in questi gironi intorno allo studio di fattibilità del “MiniMetro” Caldaro – Bolzano, presentato lunedì nel corso di una conferenza stampa. L’assessore ritiene però che non sia corretto esprimere una critica complessiva al progetto, soprattutto se questa viene espressa da persone che non ne conoscono i dettagli.

  • Passo Palade, inaugurata la galleria paravalanghe e due punti logistici

    Giornata di inaugurazioni lungo la strada statale di Passo Palade che collega il Burgraviato con la Val di Non. Il presidente della giunta Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno dato il benvenuto ufficiale alla nuova galleria paravalanghe Fainlahn e ai due punti logistici di Tesimo e Passo Palade.

  • "Junior Ranger" 2010: sensibilizzare i giovani alla natura

    Avvicinare, sensibilizzare e fidelizzare alla natura i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni: ritorna, dopo il successo del 2009, il progetto "Junior Ranger Alto Adige", organizzato dall’Ufficio parchi naturali e dall’Alpenverein. Da maggio a settembre si potrà lavorare per otto giorno a contatto con la natura nei parchi Puez-Odle, dello Sciliar-Catinaccio, delle Vedrette di Ries-Aurino e di Fanes-Senes-Braies.

  • Occupazione - 2009 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2009 sono 138.600 maschi e 105.600 femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’80,8% per gli uomini ed al 64,2% per le donne. Il tasso di disoccupazione è aumentato al 2,9%; ciò è riconducibile al fatto che il numero delle persone in cerca di lavoro nel 4° trimestre 2009 per la prima volta da molti anni ha raggiunto quota 10.000.

  • Deposito legale nelle biblioteche provinciali: informazioni al settore editoriale

    In Alto Adige il deposito legale delle opere pubblicate sarà insediato nelle due biblioteche provinciali, "BPI "Claudia Augusta" e "F.Teßmann", che oggi (24 marzo) a Bolzano hanno informato gli addetti del settore della nuova procedura. L’obiettivo è di assicurare la conservazione del patrimonio culturale a stampa e digitale.

  • Domenica 28 marzo riapre a Caldaro il Museo del vino

    Il Museo del vino, che ha sede a Caldaro, con le sue cantine e le sue vigne illustra la tradizione vinicola dell’Alto Adige.

  • Da quartiere a comunità: un progetto per Firmian a Bolzano

    “Firmian il tuo futuro” è denominato un progetto culturale rivolto ai cittadini della nuova zona residenziale Firmian sorta alla periferia della città di Bolzano al fine di favorire attraverso la crescita culturale lo sviluppo di una comunità di quartiere e cittadina. Questo grazie ad un patto culturale fra il Dipartimento casa, scuola e cultura italiana della Provincia e l’Ufficio di gabinetto del Sindaco di Bolzano in sinergia con il Teatro Cristallo, il Circolo Culturale Masetti Ex Novo ed il Liceo Sociopsicopedagogico "Pascoli". Il progetto è stato presentato stamane dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presso l’Aula Magna del liceo stesso.

  • Tesi di laurea sulle pari opportunità, domande entro il 15 aprile

    Possono essere presentate entro il 15 aprile, al Servizio donna della Ripartizione provinciale lavoro, le domande per accedere ai premi per tesi di laurea dedicate alla situazione della donna nella società o le pari opportunità tra uomo e donna.

  • Per lavori chiusa la Statale a Racines

    Causa lavori, la Statale del Giovo resta chiusa a Casateia, frazione di Racines, domani (25 marzo) e venerdì 26 dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Previste deviazioni.