News

  • Theiner in visita alla cooperativa Co-Opera di Brunico

    "Con la sua impostazione sociopedagogica, la cooperativa Co-Opera é riuscita in maniera ottimale nell’obiettivo di offrire un sostegno alle donne e favorire il loro reinserimento sociale", ha sottolineato l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner durante la visita alla cooperativa di Brunico che nel 2009 ha occupato 48 donne.

  • Vino: cooperazione tra Alto Adige e Georgia

    La fiera internazionale di vini e liquori Prowein 2010 a Düsseldorf ha visto l’avvio di una nuova cooperazione: l’Alto Adige, la regione a vocazione vitivinicola più antica dell’area tedesca, insieme al Trentino ha consegnato alla Georgia, il Paese con la più antica vocazione vitivinicola del mondo, una caratterizzazione dei due vitigni autoctoni Rkatsiteli (Rkaziteli) e Saperavi.

  • Da sabato la nuova stagione della funivia del Renon

    Parte sabato 27 marzo la nuova stagione della funivia del Renon. Conclusa la revisione tecnica, l’impianto è pronto per il prossimo assalto dei turisti e dei bolzanini. Con un servizio in più: i nuovi posti riservati alle biciclette nella stazione a valle.

  • "Inaudibile" di Francesco Marchioro il 29 marzo alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 29 marzo 2010, alle ore 18.00, alla Biblioteca provinciale italiana sarà presentato il libro "Inaudibile" di Francesco Marchioro. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

  • Funes: chiusura della strada per Passo Erbe

    A San Pietro di Funes viene chiusa da lunedì 29 marzo la strada provinciale per Passo Erbe causa lavori. La chiusura diurna si protrae per tre settimane.

  • Indagine sullo sport nella scuola: elemento fondamentale, ma con più ore

    È fondamentale conoscere a fondo la situazione dello sport scolastico per intervenire dove necessario, anche in una Provincia che investe già molto nella cultura sportiva: lo hanno ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori alla scuola Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur presentando oggi (25 marzo) a Bolzano i risultati dell’indagine 2009 sullo sport nella scuola in Alto Adige. L’educazione fisica è rienuta importante da genitori, studenti, docenti e associazioni sportive, ma le ore di insegnamento giudicate troppo poche.

  • Partenza stimolante per LiberaMente

    Il primo incontro pubblico di “LiberaMente”, il progetto di formazione civica innovativa per i giovani voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, si è svolto ieri sera (mercoledì 24 marzo 2010) in un’aula affollata presso la Libera Università di Bolzano. Al dibattito-confronto presenti in sala nomi noti del giornalismo quali Giampaolo Visetti e Lucio Caracciolo, del mondo universitario, come Pier Luigi Celli, e di quello sportivo, come Julio Velasco. Identità, confini e nazionalismo tra i temi che hanno caratterizzato la serata, aperta a tutta la cittadinanza.

  • FSE: ottimi risultati per l'innovazione nella pubblica amministrazione

    Un investimento di 17 milioni di euro che ha finanziato progetti in grado di coinvolgere circa 8mila dipendenti pubblici altoatesini. Questo il bilancio dell’asse riservato all’innovazione nella pubblica amministrazione contenuto nel programma 2000/2006 del Fondo sociale europeo. Tre dei progetti "partoriti" in Provincia di Bolzano sono stati riconosciuti come best practices a livello nazionale ed europeo.

  • Conferenza stampa sulla nuova Ripartizione Musei (30 marzo)

    Sarà il punto di riferimento per gli oltre 80 musei pubblici e privati presenti sul territorio altoatesino. Le nuove prospettive del settore museale a livello provinciale verranno illustrate martedì 30 marzo nel corso di una conferenza stampa dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Ferrovia della Val Pusteria, sabato e domenica chiusura per lavori a Vandoies

    Sabato 27 e domenica 28 marzo, la ferrovia della Val Pusteria rimarrà chiusa tra Fortezza e Brunico a causa dei lavori di realizzazione di un sottopassaggio nell’ambito della nuova circonvallazione di Vandoies. "Per entrambi i giorni - spiega l’assessore alla mobilità Thomas Widmann - il servizio sarà garantito da bus sostitutivi".