News

  • Guardia di finanza: comandante del Nordest da Durnwalder - Accertamenti, bilinguismo, permute

    Il nuovo comandante interregionale della Guardia di finanza per l’Italia Nord-Orientale, generale di Corpo d’armata Pasquale Debidda, ha fatto visita oggi (26 marzo) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nell’incontro si è parlato tra l’altro della collaborazione tra ente pubblico e Guardia di finanza, degli accertamenti fiscali, del bilinguismo e di eventuali permute di aree e immobili.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 marzo al 5 aprile 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Da Durnwalder il commiato del direttore dell'Intendenza scolastica italiana Claudio Vidoni

    Claudio Vidoni, direttore uscente della Ripartizione provinciale intendenza scolastica italiana e già facente funzioni di sovrintendente, con fine mese lascia il servizio per la pensione. Oggi (26 marzo) ha preso commiato dal presidente Luis Durnwalder. "Vidoni ha contribuito in modo notevole alla costruzione del sistema scolastico italiano in Alto Adige", ha sottolineato Durnwalder ringraziando il funzionario per il servizio reso fin dal 1974.

  • Museo delle miniere: dall’1 aprile riaprono ai visitatori le gallerie minerarie

    Il Museo provinciale delle miniere è costituito da cinque diverse aree localizzate sul territorio altoatesino. In ognuna si può vivere un’esperienza unica, tutte offrono visite guidate nei tunnel, sentieri esplorativi e percorsi informativi per adulti e bambini.

  • Funicolare Rasciesa a Ortisei: respinte varianti al progetto

    La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella sua ultima riunione, martedì 23 marzo, ha respinto le varianti connesse alla realizzazione della funicolare della Rasciesa a Ortisei. Come riferisce il presidente, Adriano Oggiano, ha accolto, invece, il progetto di collegamento stradale a Mazzon nel comune di Egna.

  • Enterprise-European Business Game 2010-2011

    È in fase di realizzazione l’Enterprise-European Business Game, un progetto di simulazione d’impresa, organizzato da ECIPA srl, ente di formazione della CNS/SHV Unione degli artigiani e piccole imprese, finanziato dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con le Intendenze scolastiche italiana e tedesca e gli Istituti Pegagogici.

  • Visite guidate in russo a Castel Cornedo il 27 e 28 marzo

    Sabato e domenica prossimi, 27 e 28 marzo, nell’ambito del nuovo progetto “Con nuove culture” del Dipartimento alla cultura e alla scuola in lingua italiana della Provincia, per la Giornata di Primavera del FAI propone visite guidate gratuite in lingua russa a Castel Cornedo.

  • MeBo: da oggi riaperta la galleria di Castelfirmiano

    Si stanno concludendo stamattina (26 marzo) i lavori nelle due gallerie Castelfirmiano sulla superstrada Me-Bo: la strada verrà riaperta in giornata in entrambe le direzioni.

  • Scambio scolastico dell'Istituto agrario di Ora con le Isole di Capo Verde

    Nove studenti dell’Istituto agrario di Ora trascorreranno due settimane sull’isola di Capo Verde di Fogo per uno scambio durante il quale svolgeranno un tirocinio presso un’azienda locale nell’ambito di un progetto scolastico.

  • VIII edizione de "La Bottega del Matematico" a Salorno

    Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche. Hanno preso parte alla presentazione dei lavori anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.