News

  • Giovani di LiberaMente a confronto con Pier Luigi Sacco

    Il primo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani LiberaMente si è svolto ieri, giovedì 15 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano. I ragazzi si sono potuti confrontare sul tema "I processi di sviluppo locale, modelli e percorsi"con Pier Luigi Sacco, economista della cultura, docente presso la IUAV di Venezia.

  • Colpo di fuoco a Egna: controllare gli alberi di nuova semina

    A Egna sono stati segnalati ieri (15 aprile) diversi casi di colpo di fuoco, malattia che colpisce gli alberi da frutto. Attaccati sono meli, piantati quest’anno, della varietà "Simmons Buckeye Gala". Per evitare il propagarsi della malattia, il Servizio fitosanitario invita alla massima vigilanza, in particolare nei casi di alberi di nuova semina.

  • Indice dei prezzi al consumo (FOI) - Marzo 2010 - ASTAT

    USP - Nel mese di marzo l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) nel Comune di Bolzano presenta una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e del +2,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A livello nazionale la variazione è del +0,2% rispetto al mese precedente e del +1,5% rispetto allo stesso mese del 2009.

  • Comunità comprensoriali da Durnwalder: piste ciclabili e nuova legge

    La riforma delle comunità comprensoriali con la prevista riduzione dei membri degli organismi, l’ampliamento e la manutenzione della rete ciclabile sono stati i temi discussi oggi (16 aprile) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i presidenti della Comunità comprensoriali.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 19 al 26 aprile 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • 23 aprile: premiati per meriti particolari nel settore della tutela dei beni culturali

    Diverse persone che hanno acquisito meriti particolari nella tutela dei beni culturali verranno premiate venerdì 23 aprile dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur. Per la cerimonia è stata scelta la settimana in cui si celebra la Giornata internazionale dedicata ai beni culturali.

  • Lavori sulla MeBo a Terlano, per sei giorni si viaggia su un'unica corsia

    A causa degli interventi di sostituzione di due linee di giunti, durante le prossime due settimane, la superstrada Merano-Bolzano sarà parzialmente chiusa al traffico all’altezza di Terlano. I veicoli potranno transitare, infatti, su un’unica corsia.

  • Psicoterapia del trauma, il 23 aprile la consegna dei diplomi

    Si è concluso il corso di formazione in "Psicoterapia del trauma", organizzato dall’Ufficio provinciale formazione del personale sanitario. La cerimonia di consegna dei diplomi avrà luogo venerdì 23 aprile a Castel Mareccio. Sarà presente l’assessore Richard Theiner.

  • 22 aprile: consegna della nuova stalla all'istituto di agraria di Ora

    Il maso didattico Happacherhof della scuola di agraria di Ora porá contare su una nuova struttura: il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner consegnano giovedì 22 aprile la stalla che fará parte delle attrezzature dell’istituto agrario.

  • A breve l'avvio di lavori di messa in sicurezza sulla provinciale per Senales a Sassalbo

    Lungo la strada provinciale della Val Senales, in località Sassalbo nel comune di Senales, su incarico del Dipartimento lavori pubblici, saranno realizzate opere paramassi per mettere in sicurezza un tratto di mezzo chilometro. Lunedì prossimo 19 aprile la consegna ufficiale dei lavori, che verranno a costare circa 564.000 Euro.