News

  • Approvata la norma sull’equipollenza al Patentino. Tommasini “Inizia una nuova fase”

    “Finalmente il governo ha approvato la norma di attuazione che equipara il patentino alle certificazioni europee.” La norma di attuazione prevede infatti l´equipollenza fra il patentino e le certificazioni linguistiche riconosciute in tutta Europa.

  • Consigliera di parità dall'ass. Bizzo: ampliamento del Servizio e nuova legge

    Le nuove comeptenze assegnate alla Consigliera di parità dalla nuova legge sulle pari opportunità, approvata di recente, sono state al centro di un colloquio fra la Consilgiera di parità, Simone Wasserer, e l’assessore provinciale competente, Roberto Bizzo, assieme al direttore delle Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn. Si è parlato anche di come il Servizio della Consigliera di parità possa essere ampliato.

  • Indagine online dell'Unione Europea sulla politica dello sport

    L’Unione Europea sta svolgendo una ricerca online per conoscere le preferenze e gli interessi dei cittadini europei in materia di politica dello sport.

  • Referendum: anche l'ass. Laimer contrario alla privatizzazione dell'approvigionamento idrico

    Prendendo spunto dalla raccolta di firme organizzata per il fine settimana per i tre referendum nazionali contro la privatizzazione dell’acqua voluta ed in parte già approvata dal governo, l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, afferma di appoggiare gli sforzi dei propositori.

  • 30 aprile: Notte di Santa Valpurga a Castel Roncolo a Bolzano

    La Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio Donna della Provincia invitano a partecipare alla Notte di Santa Valpurga venerdì prossimo 30 aprile, dalle ore 19.30, a Castel Roncolo a Bolzano.

  • Andamento demografico - 2009 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, nel corso del 2009 la popolazione residente in provincia di Bolzano ha superato la soglia del mezzo milione di abitanti e al 31.12.2009 si attesta a 503.434 unità. Più di metà della popolazione altoatesina vive sul territorio rurale. Il tasso di natalità è diminuito, mentre il tasso di mortalità è ancora stabile, pertanto il saldo migratorio rimane l’elemento determinante della crescita della popolazione.

  • Martedì 27 aprile clausura della Protezione Civile a Novacella

    La relazione conclusiva degli psicologi che hanno seguito l’intervento in Abruzzo sarà al centro della clausura della Ripartizione protezione antincendio e civile che si svolgerà martedì 27 aprile presso il Centro di formazione dell’Abbazia di Novacella.

  • Trappola fotografica per l'orso

    Un esemplare di orso bruno è caduto per così dire in trappola in territorio altoatesino nei giorni scorsi. Si è trattato di una “trappola fotografica” dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia che lo ha ritratto nei boschi che si estendono fra il Passo Mendola e la Val d’Ultimo. Rilevate le tracce di due esemplari.

  • Via libera del Consiglio dei Ministri alla nuova regolamentazione del Patentino

    Questa mattina (23 aprile) dopo l’audizione del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma di attuazione dello Statuto di autonomia riguardante le nuove norme per l’acquisizione dell’attestato di bilinguismo che prevedono l’equipollenza delle certificazioni internazionali di conoscenza della lingua italiana e tedesca e della laurea ottenuta in una lingua diversa da quella della maturità.

  • Tommasini ha incontrato una delegazione dell’ A.N.M.I.L

    Al centro del cordiale colloquio il progetto SILOS che porterà nelle scuole, in forma interdisciplinare, il tema della sicurezza sul lavoro.