News

  • Seduta della Giunta provinciale del 26 aprile 2010

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Widmann sul nuovo contratto dei provinciali: "Richieste più realistiche"

    "In tempi di crisi le richieste di adeguamento dei contratti dovrebbero essere più realistiche". Così l’assessore al personale Thomas Widmann risponde alla manifestazione organizzata questa mattina (26 aprile) davanti a Palazzo Widmann dai sindacati di categoria. Al centro delle discussioni il rinnovo del contratto collettivo intercompartimentale dei dipendenti provinciali per il biennio 2009-2010.

  • Catalogato il patrimonio librario delle parrocchie ladine

    Il patrimonio librario storico delle parrocchie ladine, vere e proprie biblioteche, viene catalogato, messo in rete e i dati raccolti saranno a disposizione per ulteriori ricerche. Si comincia dalle 12 parrocchie del decanato della val Badia, cui seguiranno quelle della val Gardena. Il progetto è sostenuto dall’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner.

  • Corso di “Autotrazione elettrica” alla “G. Marconi” di Merano

    La Scuola professionale ”G. Marconi“ di Merano organizza, in collaborazione con l’azienda Evotek Engennering di Maranello, un corso specialistico di formazione continua di “Autotrazione elettrica”.

  • Giornata internazionale dei musei: un viaggio alla scoperta di 44 musei

    “Musei per l’armonia sociale” è il motto dell’edizione 2010 della Giornata internazionale dei Musei che avrà luogo domenica 16 maggio. La manifestazione di portata mondiale si tiene per il sesto anno consecutivo anche in Alto Adige, con 44 musei coinvolti. Porte aperte e iniziative specifiche per grandi e piccoli.

  • Hotel Rwanda: film in inglese alla Mediateca Multilingue Merano il 29 aprile

    Giovedì prossimo, 29 aprile 2010, alle ore 18, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nella sede della Mediateca Multilingue Merano propone film in inglese "Hotel Rwanda". Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • “LiberaMente”: secondo workshop il 29 aprile con un filosofo e un antropologo

    Giovedì 29 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano vi sarà il secondo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani "LiberaMente". L’incontro in programma è con il filosofo Alfondo Maurizio Iacono dell’Università di Pisa e Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova. Vi prenderà parte anche il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che ha posto in essere il progetto. Il tema: "Comunità e storia: comunicazione e relazione".

  • Psicoterapia del trauma, consegnati i diplomi

    Si è concluso il corso di formazione in "Psicoterapia del trauma", organizzato dall’Ufficio provinciale formazione del personale sanitario. La cerimonia di consegna dei diplomi ha avuto luogo nei giorni scorsi a Castel Mareccio.

  • Su Botticelli. Alcune scoperte - conferenza al Trevi il 30 aprile

    A corredo della mostra "La luce del Rinascimento" il Dipartimento cultura italiana organizza tre iniziative di approfondimento. La seconda, conferenza è dedicata al tema "Su Botticelli.Alcune scoperte". Ne parlerà Andrea Di Lorenzo venerdì prossimo 30 aprile 2010, alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Tommasini: "Il FAI svolge un ruolo importante per la promozione della cultura"

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ha preso parte nei giorni scorsi al Pavillion de Fleurs di Merano ad una proiezione organizzata dal locale Gruppo FAI in concomitanza con la mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo ” allestita al Kurhaus dal Dipartimento alla cultura italiana in collaborazione con Comune di Bergamo – Accademia Carrara.