News

  • 50 anni dell'Istituto zooprofilattico a Bolzano

    Controlla la salute degli animali. svolge ricerche in ambito veterinario, sorveglia gli alimenti di provenienza animale: l’Istituto zooprofilattico con sede a Bolzano ha festeggiato oggi (27 aprile) i suoi primi 50 anni con un convegno sulla rabbia silvestre e con una conferenza stampa. Gli assessori provinciali Hans Berger e Roberto Bizzo hanno ribadito l’importanza della struttura che svolge 300mila analisi all’anno, il 15% del totale dell’istituto (2 milioni).

  • Musicisti in vetrina con “Musica & shopping” l'8 maggio a Bolzano

    L’’iniziativa “musica & shopping” in programma per l’8 maggio prossimo, è stata presentata questa mattina, martedì 27 aprile 2010, presso uno dei negozi che vi aderisce dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con l’accompagnamento di una chitarrista e vocalist “local” partecipante al concorso per giovani musicisti “upload”.

  • Mostra a Castel Tirolo: "Massimiliano I ed il libro" (4 maggio)

    Inaugurazione mostra a Castel Tirolo, martedì 4 maggio, alle ore 11,00.

  • 4 maggio: calcio, presentazione ritiro premondiale della Germania

    Dal 21 maggio al 2 giugno la nazionale tedesca di calcio allestisce il suo quartier generale ad Appiano, ultima tappa della preparazione prima dei Mondiali in Sudafrica. I dettagli sullo svolgimento del ritiro della Germania e tutte le informazioni sul piano organizzativo verranno forniti nella conferenza stampa di presentazione in programma a Bolzano martedì 4 maggio.

  • Conferenza al Museo di Scienze sulla storia del melo (4 maggio)

    L’origine del melo coltivato tra storia e genomica: conferenza al Museo di Scienze Naturali, martedì 4 maggio alle ore 20.

  • Mobilità dolce a Plan in Passiria: 50.000 utenti per Dorfexpress e Citybus

    Si é concluso il terzo inverno del progetto "Mobilità dolce a Plan", che ha liberato dal traffico il paesino della val Passiria. Nell’ultima stagione il Dorfexpress e il Citybus hanno registrato quasi 50.000 utenti. "Il progetto di mobilità ha effetti positivi sul turismo, con aumenti nei pernottamenti e nell’utilizzo degli impianti di risalita", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Rallenta e riduci il rumore: l'ass. Laimer ha presentato nuova campagna contro il rumore

    Con questo motto il Dipartimento all’ambiente della Provincia, in collaborazione con l’ACI e la Ripartizione Mobilità, a partire da domani, 28 aprile 2010, 15. Giornata internazionale contro il rumore, avvia una campagna di sensibilizzazione verso gli automobilisti per la riduzione del rumore causato dal traffico veicolare soprattutto nelle zone abitate.

  • Sistemazione bacini montani, concorso fotografico per i 125 anni

    Da 125 anni l’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua e la difesa del suolo interviene sul territorio per tenere al sicuro uomini e merci. Per celebrare questo importante compleanno, è stato bandito un concorso fotografico: il materiale potrà essere inviato dal 1° maggio al 31 agosto.

  • Robert Kaserer, primo cronista provinciale

    Robert Kaserer, cronista comprensoriale della Val Venosta è stato eletto nei giorni scorsi alla carica di cronista provinciale. È la prima volta che viene eletto un rappresentante provinciale dei 436 cronisti di paese e comprensoriali che operano in Alto Adige.

  • Presentazione dell’indirizzo “Management delle informazioni in ambito bibliotecario” (27 aprile)

    Sarà presentato domani, martedì 27 aprile, alle ore 17.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Sernesi, nell’aula D103, al 1° piano (vicino alla segreteria degli studenti) l’indirizzo del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue che ha sede a Bressanone denominato “Management delle informazioni in ambito bibliotecario”.