News

  • Giornata nazionale della bicicletta, capacità limitata sui treni coinvolti

    Domenica 9 maggio si svolge su tutto il territorio italiano la "Giornata nazionale della bicicletta" organizzata dal Ministero dell’ambiente. In questa occasione, Trenitalia concede il trasporto gratuito di bici sui treni, ma l’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda che la capacità dei convogli sarà piuttosto limitata

  • Irmgard Prader nuova direttrice della Ripartizione provinciale turismo

    La nuova direttrice della Ripartizione provinciale turismo è Irmgard Prader, 37 anni, di Bressanone. Ha preso servizio a inizio maggio e oggi (6 maggio) è stata salutata dall’assessore Hans Berger. Al centro del colloquio i temi prioritari nel lavoro della neodirettrice, dalla legge sulle piste da sci alla revisione dei criteri degli incentivi.

  • Riaperta la strada statale di Alemagna al lago di Landro

    Attorno alle 15 di oggi (6 maggio) è stata revocata la chiusura della strada di Alemagna nella zona del lago di Landro, nel territorio comunale di Dobbiaco. dove il traffico era stato interrotto ieri a causa di una frana.

  • Concorso Businessplan: ha vinto l'Istituto per il commercio di Brunico

    Con il progetto “Energy Surface Srl“ ed un meccanismo che collocato sul pavimento consente di produrre energia la classe V E dell’Istituto per il commercio di Brunico si è aggiudicata il primo posto al Concorso tirolese “Businessplan” e potrà così prendere parte alla finale austriaca che si disputerà il 21 maggio ad Innsbruck.

  • Tsunami: giovani indonesiani hanno concluso lo studio in Alto Adige

    Con una borsa di studio della Provincia due studenti indonesiani, giunti in Alto Adige a seguito dello tsunami del 2004, hanno completato il percorso di studio di informatica e sono rientrati nel loro Paese.

  • TV: con la RAS arrivano HD e nuovi canali

    La Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano trasmette ora in qualità HD ed amplia l’offerta dei programmi. Oggi (6 maggio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur hanno ufficialmente attivato nella sede della RAS due ulteriori blocchi televisivi: tra le novità, un canale in lingua italiana della Svizzera.

  • 192 gli iscritti al concorso per giovani musicisti Upload

    Sono 60 gli altoatesini (31 per cento) fra i 192 ragazzi che si sono iscritti all’edizione 2010 del concorso per giovani musicisti Upload promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Partecipanti da tutt’Italia. Prevale il genere rock.

  • Ampliamento del museo delle miniere, il 13 maggio il progetto vincitore

    Per ampliare e ammodernare il museo provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve, a partire dalla realizzazione di un nuovo edificio per l’ingresso alla struttura, il Dipartimento lavori pubblici ha indetto una gara europea. Il vincitore verrà presentato giovedì 13 maggio dall’assessore Florian Mussner, che inaugurerà anche la mostra dei progetti che hanno preso parte al concorso.

  • Convivenza more uxorio: conferenza il 13 maggio a Parcines

    Giovedì prossimo 13 maggio 2010, alle ore 20.00, a Parcines, si terrà una conferenza sul tema "convivenza more uxorio. L’intervento, in lingua tedesca, rientra in un’iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna organizzata in collaborazione con vari partner locali.

  • Tutela dell'Aurino: consegnata a Durnwalder raccolta di firme

    Una raccolta di firme di cittadini, complessivamente 2.251, è stata consegnata oggi (6 maggio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder dai promotori del Comitato che chiede la tutela del torrente Aurino nel tratto tra Lutago e la confluenza del rio Riva nell’Aurino.