News

  • Fabbisogno formativo per il settore sociale, dalla giunta via libera al piano

    La Giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il piano triennale per il fabbisogno formativo nel settore sociale. Si tratta del documento sulla base del quale la scuola professionale per le professioni sociali e la facoltà di scienze sociali della Libera Università di Bolzano stileranno i propri piani di formazione.

  • Nuovi criteri per l'incentivazione energetica, pubblicata una brochure

    L’Assessorato all’ambiente ha pubblicato una brochure sui nuovi criteri per l’incentivazione energetica approvati di recente dalla Giunta provinciale. "Grazie a queste linee guida - sottolinea l’assessore Michl Laimer - che fanno parte del cosiddetto "pacchetto del clima", puntiamo a trasformare l’Alto Adige in un vero e proprio Klimaland".

  • Primo compleanno per la nuova funicolare della Mendola

    "Grazie alle nuove cabine entrate in funzione un anno fa, la funicolare della Mendola è diventata una vera e propria attrazione per i turisti". Così l’assessore alla mobilità Thomas Widmann commenta il primo compleanno del rinnovato impianto che collega S. Antonio al Passo Mendola.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 10 al 17 maggio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Cancro nelle regioni alpine, il 12 maggio i risultati per l'Alto Adige

    Una mappatura a 360° dei tumori tra il 2001 e il 2005: è la seconda edizione dell’atlante del cancro nelle regioni alpine. I dati riguardanti l’Alto Adige verranno presentati mercoledì 12 maggio nel corso di una conferenza stampa.

  • Libro fondiario di Bressanone: digitalizzati tutti i dati

    Oltre 48mila particelle in 27 Comuni catastali e quasi 96mila iscrizioni sono state digitalizzate negli ultimi anni nell’Ufficio del libro fondiario di Bressanone. L’assessore provinciale Hans Berger ha chiuso oggi (7 maggio) l’era dei grossi volumi cartacei a Bressanone e avviato la fase digitale. "Ora i dati sono accessibili in tempi più veloci, con procedure più semplici e inoltre sono più precisi", ha detto Berger.

  • Nightliner in Venosta e Burgraviato: 2000 utenti da marzo

    Un lusinghiero successo quello registrato dal servizio notturno Nightliner, con nuovi orari e percorsi ottimizzati, in val Venosta e Burgraviato: nelle prime otto settimane da marzo ha registrato circa 2mila utenti, con una media di 250 ogni sabato. "I giovani apprezzano un’offerta che permette loro di poter viaggiare in sicurezza di notte con i mezzi del trasporto pubblico“, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Visita e collaborazione con i musei svizzeri

    La politica museale ed eventuali cooperazioni sono stati tra i temi discussi dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con la direttrice dei musei del Cantone vallese, Marie Claude Morand, in visita in Alto Adige.

  • ICI 2010 - Astat

    USP - L’Osservatorio Provinciale Tariffe, istituito presso l’Istituto Provinciale di Statistica, rende disponibili sul proprio sito (http://www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe) le tariffe ICI 2010 di tutti i comuni della provincia. Non venendo più applicata l’ICI sulla prima abitazione, l’analisi si è concentrata sull’aliquota delle seconde case. Per tale tipologia di abitazioni la tariffa più elevata, pari al 7‰, viene riscontrata soprattutto presso i comuni a vocazione turistica.

  • 12 maggio: premiazione Olimpiadi della chimica

    20 studenti di 9 diverse scuole superiori partecipano quest’anno al concorso locale per le Olimpiadi della chimica. La premiazione è in programma mercoledì 12 maggio a Castel Rechtenthal a Termeno.