News

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2010 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la quarta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno.

  • Durnwalder: votare per decidere il futuro del Comune

    “Le elezioni di domenica 16 maggio in Alto Adige sono importanti perchè il Comune è l’istanza politico-amministrativa più vicina al cittadino. Da qui il mio invito a tutti: partecipate al futuro del vostro Comune e andate a votare per affidare un preciso compito di governo agli amministratori": è un passaggio dell’appello al voto che il presidente della Provincia Luis Durnwalder rivolge a tutti gli elettori in vista delle elezioni in 111 Comuni per scegliere sindaci e consigli comunali tra oltre 5.200 candidati.

  • Nove nuovi esperti per l'audit "Famiglia e lavoro"

    Le imprese possono contare su nove nuovi esperti nel sistema di audit "Famiglia & lavoro", grazie all’iniziativa promossa dall’Assessorato provinciale commercio, artigianato e industria della Provincia con la Camera di commercio. I nuovi esperti hanno completato il percorso di formazione e potranno ora condurre le valuzazioni sull’impegno delle aziende nel conciliare attività lavorativa e esigenze familiari dei dipendenti.

  • Theiner sulla Giornata della famiglia: l'impegno della Provincia

    "Anche se la famiglia oggi in Alto Adige non corrisponde più all’immagine classica, il suo valore resta alto e immutato", afferma l’assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale della famiglia, che si celebra il 15 maggio. Prioritaria per la politica, aggiunge Theiner, "deve essere la creazione delle condizioni migliori per il sostegno delle famiglie."

  • Al progetto “Restyle” la finale provinciale dell’Enterprise-European Business Game

    “Restyle” la linea di borse prodotte con materiali di riciclo dell’Istituto per il commercio di Bressanone, “Naturpur” per la vendita di prodotti locali negli hotels della Scuola per le professioni sociali di Merano e “giratondo: la forchetta rotante” dell’Istituto tecnico “Battisti” di Bolzano, sono questi nell’ordine i primi tre progetti classificatisi alla fase provinciale del concorso Enterprise-European Business Game di quest’anno.

  • Passo Palade riaperto a una corsia anche per il traffico pesante

    Anche i mezzi pesanti da domani (14 maggio) potranno transitare nuovamente sulla strada per passo Palade. Dopo il cedimento della carreggiata avvenuto la settimana scorsa all’altezza della galleria paramassi Fainlahn, la Statale era aperta a una corsia solo per le autovetture. Da domani il senso unico è esteso ai mezzi pesanti.

  • Riaperta la Statale della val d'Ega

    Alle 17 di oggi viene riaperta la Statale della val d’Ega. I principali lavori di consolidamento dopo la frana di giovedì 6 maggio sono stati ultimati, la zona é monitorata dai geologi provinciali.

  • Presentata da Tommasini la manifestazione “Fortezza 2010”

    Nei giorni 15 e 16 maggio le associazioni CAI Alpinismo Giovanile, scout AGESCI e CNGEI organizzano una manifestazione nel Forte di fortezza denominata “Forte per la guerra? Forti per la pace!!”. È prevista la partecipazione di oltre 500 persone.

  • Riunione CIPE: BBT e tratte di accesso

    Alla riunione odierna (13 maggio) del Comitato interministeriale per la programmazione economica a Roma ha partecipato in rappresentanza della Provincia di Bolzano l’assessore Florian Mussner. La decisione sul finanziamento delle tratte di accesso è stata rinviata, "considerato che sono in corso le trattative con Bruxelles e per la proroga della concessione per l’A22", spiega Mussner.

  • Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

    Da nove anni la scuola professionale per la frutticoltura, vinicoltura e orticoltura Laimburg ha in corso scambi scolastici con l’istituto di agraria "Mazzei" di Giarre (Catania). "Uno scambio che mette a confronto gli studenti con realtà molto differenti e quindi è molto istruttivo", sottolinea l’assessore Hans Berger.