News

  • Presentazione del IV volume della collana sull’insegnamento ermeneutico (21 maggio)

    Sarà presentato alla stampa il volume di Cinzia Ghirardo “Skeptische Hermeneutik als Herausforderung zweitsprachlicher Lehre in Südtirol. Untersuchung zur besonderen Situation an italienischen Oberschulen“.

  • Chiusura notturna della galleria a Ortisei fino al 23 maggio

    Proseguono i lavori di risanamento della galleria sulla Statale della val Gardena a Ortisei. Fino al 23 maggio resta pertanto in vigore il diveto di transito notturno. Prevista una deviazione.

  • Sospensione del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso per tutte le zone frutticole, anche sopra i 1000 metri slm, a partire dal prossimo 23 maggio.

  • Perca, al via le perforazioni per la nuova circonvallazione

    Hanno preso il via, a Perca, i sondaggi geologici per la realizzazione della nuova circonvallazione. Tecnici alle prese con le perforazioni, dunque, per effettuare una mappatura del terreno. "In questo modo - sottolinea l’assessore Florian Mussner - già in fase di progettazione sarà possibile fare le scelte più adeguate e risparmiare denaro".

  • "Comuni si mobilitano": incontro tra partner

    55 Comuni di Alto Adige e Tirolo partecipano al progetto Interreg IV Italia-Austria "Comuni si mobilitano", avviato dalla Ripartizione provinciale mobilità con l’Alleanza per il clima del Tirolo. I partner di progetto si sono ritrovati ad Appiano per discutere di misure di contenimento del traffico, offerte di trasporto pubblico e loro collegamento con iniziative nel settore turistico.

  • Graduatorie definitive per l’Istituto pedagogico italiano

    Graduatorie definitive del procedimento di selezione per l’assegnazione di personale comandato presso l’Istituto pedagogico italiano.

  • Notevole successo della Giornata internazionale dei Musei

    La manifestazione svoltasi domenica 16 maggio ha attirato soprattutto la popolazione locale. 44 musei e collezioni altoatesini hanno aperto le loro porte gratuitamente offrendo un variegato programma per grandi e piccoli. “Per noi era importante avvicinare ai musei anche i bambini ed i giovani, trasmettendo loro la voglia di scoprire, di stupirsi e di conoscere”, ha commentato l’assessora ai Musei Sabina Kasslatter Mur.

  • Bizzo sui dati elettorali online: sito web affidabile e da record

    "Nonostante la pressione, i server di Informatica Alto Adige hanno retto bene l’urto e i cittadini lunedì scorso hanno potuto seguire senza problemi lo scrutinio dei voti delle elezioni comunali": è quanto sottolinea con soddisfazione l’assessore provinciale all’Informatica Roberto Bizzo prendendo visione dei dati del sito web che riporta i risultati elettorali. Superate per la prima volta le 100mila visite.

  • Convenzione delle Alpi: ass. Laimer su mancata ratifica protocollo Trasporti

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer manifesta il suo disappunto per la mancata ratifica del protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi da parte del Parlamento italiano. In tal modo resta aperta la possibilità di realizzare grandi progetti stradali di attraversametno dell’area alpina.

  • Galleria di Castel Badia: abbattimento ultimo diaframma il 26 maggio

    INVITO - Mercoledì 26 maggio 2010, alle ore 15.00, nei pressi di San Lorenzo di Sebato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, daranno il segnale per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria di 385 metri realizzata sotto Castel Badia nell’ambito della nuova circonvallazione.