News

  • Domani esercitazione in tunnel sulla Statale della Badia

    Domani sera (venerdì 21) è programmata un’esercitazione di protezione civile nel tunnel della Statale della val Badia tra Mantana e Longega. La strada resta chiusa dalle 19.30 a mezzanotte.

  • Trauttmansdorff: iniziative collegate alla mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!”

    In occasione della mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!” allestita presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati allestiti quattro “pacchetti sensoriali” che porteranno i visitatori alla “scoperta dei sapori profumati”. I “Pacchetti” sono composti di conferenze profumate, workshop interattivi, visite guidate profumate ed eventi per i bambini. la prima conferenza si terrà mercoledì 26 maggio.

  • Nuovi binari a Monguelfo: traffico ferroviario interrotto

    Nessun treno circola in Alta Pusteria da domani (venerdì 21) a domenica 23 maggio. Alla stazione di Monguelfo, infatti, si concludono in questi giorni i lavori di attivazione dei nuovi binari, percorribili da lunedì 24. Durante l’interruzione del traffico ferroviario è previsto un servizio sostitutivo di autobus.

  • Musei - 2009 (ASTAT)

    Nel 2009 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 85 musei in provincia di Bolzano, visitati da quasi 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 48,2%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente quasi un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880.

  • La nuova funivia del Renon compie un anno: il 23 maggio le celebrazioni

    Domenica 23 maggio sarà una giornata speciale per la nuova funivia del Renon, che festeggia il suo primo compleanno. Per celebrare al meglio l’occasione, sono state organizzate alcune manifestazioni nelle stazione a valle e a monte. "La nuova funivia - sottolinea l’assessore Thomas Widmann - è diventata un’attrazione per turisti, pendolari ed escursionisti".

  • Giovani: contatti per l’intercultura

    I Servizi giovani dei settori scuola e cultura in lingua italiana e tedesca collaborano a progetti di intercultura che portano giovani altoatesini in contatto con le culture dei nuovi altoatesini. Viaggi studio in Albania e Marocco.

  • Premiazione del concorso “Muoversi in libertà nel rispetto delle regole” (26/5)

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, premierà i vincitori del concorso “Muoversi in libertà, nel rispetto delle regole” che ha concluso il progetto di educazione civica e stradale svoltosi nell’anno scolastico 2009/2010.

  • Presentazione studio sulla competenza linguistica nelle scuole medie ladine

    Il Comitato ed il Nucleo per la valutazione esterna delle scuole delle località ladine organizzano due incontri per illustrare i risultati delle valutazioni sulla competenza linguistica delle scuole ladine di primo grado.

  • “Ötzi e il suo mondo”, percorso didattico per ragazzi al Museo archeologico (29/5)

    Destinato a piccoli partecipanti tra gli 11 ed i 14 anni, li guiderà a conoscere meglio l’Uomo venuto dal ghiaccio. Prenotazione obbligatoria.

  • Kasslatter Mur a Roma discute di riforma delle superiori e maturità professionale

    Dal Ministero all’istruzione l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha ottenuto ieri (19 maggio) a Roma l’ok all’applicazione in Alto Adige della riforma delle superiori solo a partire dall’anno scolastico 2011/12. Nei colloqui con i dirigenti ministeriali si è parlato anche dell’attuazione della maturità professionale e di un migliore ancoraggio del bilinguismo alla LUB.