News

  • Incidenti stradali - 2009 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2009, in provincia di Bolzano, grazie alle campagne di prevenzione si è registrato un minimo storico di incidenti, morti e feriti. Rispetto al 2008, si nota una contrazione sia del numero di incidenti stradali (-9,4%), che del numero di feriti (-8,5%); i morti sono diminuiti in maniera più evidente (-18,6%). Anche il numero di patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza ha registrato un calo del 17,6%. La classe di età a cui sono state ritirate più patenti è quella che va dai 25 ai 29 anni, quella invece che ha rilevato il tasso alcolico più alto è quella che va dai 60 ai 64 anni (1,7 per mille).

  • Pensionati provinciali festeggiati a Termeno

    A Castel Rechtenthal sopra Termeno si è rinnovata ieri (26 maggio) la tradizionale cerimonia di commiato dei dipendenti della Provincia usciti dal servizio. Il presidente Luis Durnwalder e l’assessore al personale Thomas Widmann hanno ringraziato i dipendenti dell’amministrazione, circa 80, che nel corso del 2009 sono andati in pensione.

  • L’Istituto per il commercio di Brunico ha vinto il Concorso Businessplan

    Con il progetto “Energy Surface Srl“, un meccanismo che collocato sul pavimento consente di produrre energia, la classe V E dell’Istituto per il commercio di Brunico si è aggiudicata il primo posto alla finale austriaca del Concorso “Businessplan” svoltosi ad Imst. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo ad Innsbruck.

  • Certificazione di qualità a 26 biblioteche

    Sono 26 le biblioteche provinciali che nell’arco degli ultimi diciotto mesi hanno superato la certificazione di qualità.

  • Istituto agrario di Ora: scambio con studenti di Capo Verde

    Scambio scolastico decisamente fuori dal comune per nove studenti della quarta classe dell’Istituto agrario di Ora, che hanno trascorso due settimane a Fogo, una delle isole di Capo Verde. Giovedì prossimo, 3 giugno, i ragazzi racconteranno la propria esperienza.

  • Nuova brochure: “Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadini stranieri“

    Una pubblicazione dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

  • Laimburg, il 3 giugno concorso per giovani giardinieri altoatesini

    Giovedì 3 giugno, avrà luogo alla scuola professionale provinciale Laimburg il nono concorso per giovani giardinieri altoatesini, che si sfideranno mettendo alla prova le proprie capacità e competenze. I migliori saranno premiati alle ore 18 dall’assessore provinciale Hans Berger.

  • Graduatorie d’istituto 2010/11: prorogato al 14 giugno il termine di pubblicazione

    Prorogato al 14 giugno il termine per la pubblicazione delle graduatorie d’istituto.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche