News

  • Durnwalder ha ricevuto il presidente del Parlamento tibetano in esilio

    Nei giorni scorsi il presidente della Provincia Durnwalder ha ricevuto nel suo studio il presidente del Parlamento tibetano in esilio, Penpa Tsering. Al centro del cordiale incontro i progetti di cooperazione internazionale tra l’Alto Adige ed il Tibet e l’autonomia provinciale.

  • Durnwalder e Laimer su nuova società SEL-Enel "SE Hydropower s.r.l"

    L’istituzione avvenuta oggi, 1. giugno 2010, di "SE Hydropower s.r.l.", la società nata dalla joint venture di SEL e "Enel Produzione", è definita un momento di particolare rilevanza dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore provinciale all’energia Michl Laimer. Nella collaborazione risiede un enorme potenziale.

  • “Prettauer Faust”, il Faust di Predoi in scena a Cadipietra dal 4 giugno

    Il pezzo teatrale è tratto da una raccolta popolare di fine ‘800 conservata al Granaio Cadipietra. Verrà rappresentato fino al 26 giugno.

  • Andamento turistico - Marzo-aprile 2010 e stagione invernale 2009/10

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo marzo-aprile 2010 gli arrivi sono aumentati del 2,8% e le presenze del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La stagione invernale 2009/10 si è conclusa con un aumento del 2,4% negli arrivi e dell’1,9% nelle presenze, superando i valori massimi rilevati due anni prima.

  • Politica regionale e Tunnel del Brennero al centro della visita del commissario Hahn

    Si è svolto questa mattina (1 giugno) presso la sede dell’Eurac di Bolzano un incontro organizzato dall’Ufficio dell’Euregio nell’ambito della visita del Commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn, al quale hanno preso parte i presidenti Luis Durnwalder per l’Alto Adige, Lorenzo Dellai per il Trentino e Günther Platter per il Tirolo.

  • Convegno internazionale "Musei e pubblici di bassa scolarizzazione" il 7 giugno al Trevi

    INVITO - Lunedì 7 giugno 2010, alle ore 14.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, inaugurerà il convegno internazionale "Museum Literacy - MusLi - Musei e pubblici di bassa scolarizzazione".

  • 3a Giornata informativa sull’autotrasporto

    Circa un centinaio di autotrasportatori altoatesini e di addetti ai lavori hanno partecipato nei giorni scorsi alla terza Giornata informativa sull’Autotrasporto, promossa ed organizzata dall’Ufficio pianificazione e trasporto merci della Provincia autonoma di Bolzano, diretto dal dottor Bruno Durante presso il Centro di guida sicura “Safety Park” di Vadena.

  • In fase di costruzione il nuovo ponte a Salorno

    I ponti che all’altezza di Salorno superano l’Adige e l’Autostrada A22 saranno demoliti e costruiti secondo nuovi criteri. L’intervento si è reso necessario perché le fondamenta delle due strutture non sono più stabili. Il costo dell’operazione, suddivisa al 50% tra la Provincia e l’Autobrennero, sarà di circa 8 milioni di euro.

  • Marchio di qualità per 28 "Imprese simulate"

    Sono 32 le imprese simulate che nel corso di quest’anno scolastico si sono sottoposte ad una valutazione esterna e 28 hanno superato la verifica. L’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, consegnerà giovedì 3 giugno la certificazione “Marchio di qualità delle imprese simulate 2010”.

  • Barriere architettoniche, il 9 giugno incontro informativo

    Il regolamento sull’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche: è questo il tema delle giornate informative per tecnici comunali e progettisti organizzate dall’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili in collaborazione con il Consorzio dei Comuni. L’ultimo incontro è in programma il 9 giugno a Bolzano.