News

  • Ampliato il servizio day-hospital a Merano: sostegno di Theiner

    Per garantire un’offerta interdisciplinare rivolta in particolare ai pazienti affetti da tumore, il servizio di day hospital dell’ospedale di Merano viene ampliato. Un progetto che può contare sul pieno sostegno dell’assessore provinciale Richard Theiner: "Il potenziamento va nel senso auspicato dai pazienti ma é anche un ulteriore passo verso la razionalizzazione dei servizi."

  • Bilancio del programma Interreg Italia-Svizzera

    Ambiente, competitività e qualità della vita: sono i tre principali ambiti di intervento del programma Interreg Italia-Svizzera che favorisce la cooperazione transfrontaliera. Oggi (10 giugno) a Bolzano il Comitato di sorveglianza, presente l’assessore provinciale Florian Mussner, ha tracciato un bilancio sullo stato di attuazione del programma.

  • Premiazione del progetto di "Educazione civica e stradale"

    Il “Progetto di educazione civica e stradale”, promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con Federmoto e Polizia stradale, è stato proposto alle scuole secondarie di II grado ed ha coinvolto circa 1.300 ragazzi di 14 Istituti superiori ed oltre 70 classi.

  • Eures, Bizzo: "Sostenere la mobilità occupazionale transfrontaliera"

    Ha preso il via ad Innsbruck, con la riunione del comitato direttivo, il nuovo periodo 2010-2013 del progetto Eures TransTirolia che punta a sostenere la mobilità occupazionale transfrontaliera fra Provincia di Bolzano, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni.

  • Valle dei Mulini: dal 16 giugno visite guidate con il Museum Ladin

    La mattina visita al museo, il pomeriggio escursione nella suggestiva Valle dei Mulini: ogni mercoledì dal 16 giugno all’8 settembre 2010 il Museum Ladin Ćiastel de Tor propone una giornata all’insegna della natura e della cultura ladine.

  • Entro il 30 giugno le domande per Borse di studio per la formazione post-laurea

    Annualmente la Provincia mette a disposizione borse di studio per gli studenti frequentanti Università, Scuole professionali di istruzione superiore o istituzioni ad esse equiparate.

  • Primo incontro sulla storia di Alto Adige, Tirolo e Trentino

    Storici di Alto Adige, Tirolo e Trentino si sono trovati per avviare un progetto editoriale sulle vicende storiche delle tre Province. Prospettato nella riunione congiunta dei tre Consigli regionali e coordinato dall’ufficio dell’Euregio a Bolzano, l’incontro ha visto la discussione di alcune proposte quali una pubblicazione di tipo scientifico e una destinata al pubblico più ampio. C’è anche l’idea di realizzare un portale web dedicato alla storia.

  • Nuovo Citybus Nalles-Andriano-Terlano, più collegamenti con la ferrovia

    Con l’entrata in vigore dell’orario estivo, i comuni di Nalles, Andriano e Terlano potranno contare su un nuovo servizio di Citybus. "Abbiamo cercato di elaborare un progetto - spiega l’assessore Thomas Widmann - in grado di intercettare le esigenze dei cittadini e le proposte dei Comuni". Il servizio garantirà non solo i collegamenti fra le tre località, ma soprattutto quello con la linea ferroviaria Merano-Bolzano.

  • Studenti altoatesini a Palermo con la “Nave della legalità”

    Una delegazione della Consulta provinciale degli Studenti ha partecipato all’iniziativa nazionale "La Nave della legalità", una manifestazione contro la mafia e l’illegalità.

  • Circonvallazione di Monguelfo: chiusura notturna della galleria

    Causa lavori, la galleria della circonvallazione di Monguelfo resta chiusa al traffico tra le 19.30 e le 24 di lunedì 14 giugno.