News

  • Pronto il redditometro: bozza di accordo

    Dopo l’odierno incontro con le parti sociali, è stato raggiunto un accordo sul redditometro. La bozza verrà ora sottoposta alla Giunta provinciale per l’approvazione. "Un sistema di rilevazione unitario che contribuisce a ridurre la burocrazia e creare maggiore equità", così lo definisce l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner.

  • Dismissione delle società partecipate: Bizzo conclude l'iter per la Sadobre

    Prosegue il piano di dismissione di partecipazioni azionarie detenute dalla Provincia di Bolzano: oggi (16 giugno) l’assessore provinciale alle Finanze Roberto Bizzo, ha portato a conclusione una delle procedure di vendita già avviate, quella del pacchetto azionario della Società Sadobre SpA.

  • BBT: il nuovo coordinatore UE Cox domani in Alto Adige

    Il nuovo coordinatore nominato dall’Ue per l’asse Berlino-Palermo, l’irlandese Pat Cox, sarà domani (17 giugno) in Alto Adige per fare il punto sullo stato dei lavori di adeguamento della linea ferroviaria del Brennero. A Bolzano incontrerà il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Lavori di completamento delle gallerie paravalanghe di Predoi

    Iniziano in questi giorni i lavori di fino per completare le gallerie paravalanghe di Predoi, che si concluderanno entro luglio. Per garantire un sicuro accesso alla valle Aurina già nei mesi invernali, le gallerie erano state aperte al traffico a fine dicembre 2009.

  • Monteneve Passiria: oggi (15 giugno) riapre l’ “Avventura in miniera”

    L’area situata ad oltre 2.300 metri di quota fa parte del Museo provinciale delle miniere. Una serie di percorsi esplorativi la collegano agli abitati di San Martino e Ridanna.

  • Appuntamento il 18 e 19 giugno per la finale del Festival Upload

    Si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 giugno, sui prati del Talvera a Bolzano, la Finale 2010 del Festival Upload, promosso dal vicepresidente della Provincia, che quest’anno ha registrato la partecipazione di 200 iscritti.

  • Ufficio estimo: 800 pratiche nel 2009, stime per ippodromo e caserme

    Circa 800 pratiche, in gran parte stime per acquisto, cessione, concessioni o affitto di immobili, sono state trattate nel 2009 dall’Ufficio estimo per conto della Provincia e dei Comuni. È il dato centrale della relazione sull’attività dello scorso anno. Tra le stime completate, quelle dell’ippodromo di Merano e delle caserme di Bressanone e Merano.

  • Congresso Assoenologi a Merano dal 17 al 20 giugno

    Grazie alla collaborazione tra l’Assoenologi ed il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg Merano ospiterà dal 17 al 20 giugno al Kurhaus il prossimo Congresso nazionale Assoenologi. Alla cerimonia inaugurale è atteso il Ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan.

  • Chiusura notturna della galleria a Ortisei

    Urgenti lavori di manutenzione richiedono la chiusura al traffico della galleria sulla Statale della val Gardena a Ortisei tra le 20.30 e le 6 del mattino. Da domani (mercoledì 16) fino al 25 giugno resta pertanto in vigore il diveto di transito notturno. Prevista una deviazione.

  • Posa della prima pietra nuova sede della Protezione civile a Bressanone (22/6)

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori Florian Mussner e Richard Theiner prenderanno parte alla cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo centro della Protezione civile di Bressanone che si svolgerà martedì 22 giugno.