News

  • Fallimenti - 1° semestre 2010 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2010 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 33 fallimenti, tre in meno rispetto allo stesso periodo del 2009. Sono state aperte 0,8 procedure ogni 1.000 imprese, la maggior parte delle quali ha interessato il settore delle Costruzioni (12 fallimenti, pari a 2,3 sentenze dichiarative ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 46 procedimenti.

  • Nuove sedi per l'ITI a Silandro e l'Ufficio idrografico provinciale

    Due progetti hanno ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta: quello di ampliamento dell’Istituto tecnico industriale di Silandro e il progetto della nuova sede per l’Ufficio idrografico provinciale a Bolzano.

  • Laimer: importante il label UE sull'efficienza energetica

    Un nuovo label energetico che aiuterà i consumatori a risparmiare energia e contribuirà al rispetto dell’impegno europeo relativo alla riduzione delle emissioni di CO2: così l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer saluta le nuove direttive approvate di recente dal Parlamento europeo in tema di etichettatura per il consumo di energia degli elettrodomestici e di altri prodotti.

  • Abo+ promosso dai giovani: risultati del sondaggio online

    Il 59 per cento dei giovani utilizza Abo+ più volte al giorno: è il risultato del sondaggio online sul trasporto pubblico commissionato dall’Assessorato provinciale alla mobilità. L’assessore Thomas Widmann ha premiato i vincitori del concorso a premi che ha visto partecipare 4mila giovani altoatesini.

  • Viticoltori moldavi "studiano" alla Laimburg e sul campo

    Visite in diverse aziende e in cantine sociali, lezioni su viticoltura e produzione del vino: sono alcune delle attività che 30 viticoltori della Moldavia stanno svolgendo in Alto Adige nel quadro di un progetto UE della scuola provinciale Laimburg. L’iniziativa prevede altri dieci giorni di studio esteso anche alle regioni del Norditalia.

  • MODIFICA: Estate al Centro - Presentazione domani alle 11.30

    Slitta di un’ora, alle 11.30 anzichè alle 10.30, la presentazione del progetto “Estate al Centro”, in programma domani (mercoledì 7) al centro giovani “Vintola 18”, in via Vintler a Bolzano. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, illustrerà il calendario degli eventi culturali promossi nei centri culturali e giovanili tra luglio e settembre.

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2008/09 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2008/09 gli altoatesini iscritti presso le università austriache ed italiane erano 11.343, di cui 2.081 neoimmatricolati. 1.752 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2007/08 ovvero nell’ anno solare 2008.

  • Kasslatter Mur incontra 130 rappresentanti dei comuni altoatesini

    Formazione e cultura: sono queste le competenze gestite dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ieri (5 luglio) ha incontrato 130 sindaci e assessori comunali provenienti da tutto l’Alto Adige. "Puntiamo ad una maggiore e più intensa collaborazione tra Provincia e Comuni", ha sottolineato la Kasslatter Mur.

  • Tunnel di Ortisei, fino al 9 luglio chiusura notturna e senso unico alternato

    La galleria Petlin di Ortisei, lungo la strada statale della Val Gardena, è stata al centro di un innovativo intervento di risanamento. Nei prossimi giorni, però, dovranno essere effettuati anche alcuni interventi di manutenzione che richiedono una parziale chiusura al traffico.

  • 2.7.2010: Nuovo termovalorizzatore, sostanze pericolose smaltite entro fine agosto 2010